Pecco Bagnaia potrebbe lasciare la Ducati al termine della stagione che sta per iniziare, andando a sposare un progetto del tutto nuovo. Ecco perché il passaggio pare ormai cosa fatta.
La MotoGP torna in pista per l’ultima tornata di test invernali, una due giorni in programma sul tracciato di Buriram che rappresenta la prova generale in vista del prossimo week-end. La stagione inizierà in Thailandia per il secondo anno consecutivo, e non mancano gli spunti di interesse. Sarà un’annata fondamentale per il futuro di Pecco Bagnaia, che secondo alcuni sarebbe già una sorta di separato in casa in Ducati.
Secondo quanto reso noto dalle indiscrezioni riportate dal “Corriere dello Sport“, Bagnaia sarebbe infatti diretto verso l’Aprilia, lasciando la sella della casa di Borgo Panigale a Pedro Acosta. Mentre il rinnovo di Marc Marquez è atteso ad ore, le voci relative ad un addio del tre volte campione del mondo si starebbero concretizzando. A conferma, arrivano anche altre indiscrezioni dal paddock.
Bagnaia, Rivola vuole portarlo in Aprilia a tutti i costi
Il mercato della MotoGP si sta scaldando nel corso delle ultime ore, ed è la posizione di Pecco Bagnaia ad aumentare l’interesse. Il tre volte iridato, durante i test di Sepang, ha fatto sapere di puntare ad una sella ufficiale, non avendo interesse per un team satellite: “Credo di essere un pilota da prima linea, la mia ambizione mi porta a dire questo. Quello che ho fatto negli ultimi anni mi porterà a prendere una decisione, e spero che sia quella giusta“.
Dunque, Bagnaia non correrà con il team VR46 di Valentino Rossi, ma ad oggi, neanche la Honda e la Yamaha sembrano essere le prime scelte, visti i rispettivi interessi per Fabio Quartararo ed Jorge Martin. Secondo quanto reso noto dal sito web “Motorsport.com“, Massimo Rivola, CEO di Aprilia, sarebbe pronto a tutto per ingaggiare Pecco Bagnaia, così da assicurarsi un sostituto di primo livello per il sopracitato Martin.
Rivola ha sottolineato quanto il rinnovo di Marco Bezzecchi, autore di un 2025 di altissimo livello, fosse una priorità assoluta, ma ora c’è bisogno di chiarire la posizione per l’altro posto in squadra. Pecco è la prima scelta dell’Aprilia e Rivola è un suo grande estimatore, e ciò significa che i prossimi giorni potrebbero essere decisivi in tal senso. La casa di Noale, in grande crescita a livello tecnico, parrebbe pronta per ingaggiare il tre volte iridato in vista della nuova era del campionato.
- MotoGP, Bagnaia via dalla Ducati? Adesso può accadere davvero, ecco dove correrà nel 2027 - 21 Febbraio 2026
- Tenta di rubare una FIAT Panda, ma la beffa è dietro l’angolo: la storia dell’incredibile furto sventato - 21 Febbraio 2026
- Rivoluzione Stellantis, arriva la decisione sui motori che cambia tutto: cosa sta per accadere - 21 Febbraio 2026