in

Rivoluzione Stellantis, arriva la decisione sui motori che cambia tutto: cosa sta per accadere

Stellantis ecco la scelta - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Stellantis è alla caccia del proprio rilancio, ed è intenzione dei vertici il rinnovo della gamma di motori. Scopriamo tutti i nuovi propulsori attesi per i prossimi mesi.

A seguito di una crisi che prosegue da diversi anni ormai, il gruppo Stellantis si è ritrovato costretto a prendere decisioni sorprendenti, tornando a puntare principalmente sui motori termici. Il colosso automobilistico sta per riportare in vita sette modelli diesel, come annunciato la scorsa settimana, ma l’intenzione è quella di portare anche altre novità, sempre basata sul buon vecchio motore a scoppio.

Stellantis nuovi motori
Stellantis ecco la scelta – Reportmotori.it

Il CEO Antonio Filosa, che sin dal suo arrivo non ha mai creduto troppo nell’elettrificazione, ha svelato un nuovo piano che parte da oggi e che dovrà concludersi nel 2029. L’idea di Stellantis è quella di sviluppare nuove motori e trasmissioni, con tanta attenzione al mercato degli USA, quello su cui il gruppo sembra puntare maggiormente in questa nuova gestione. Le novità, tuttavia, andranno anche a toccare l’Europa, per poter riconquistare una buona parte di clientela dopo le difficoltà degli ultimi anni.

Stellantis, rinnovo in vista per motori e trasmissioni

Stellantis vuole rispondere a delle precise richieste dei clienti, in base a quelli che sono i mercati di riferimento. A conferma di ciò, torneranno i motori Hemi sulla gamma Ram, vale a dire uno dei pick-up più amati in assoluto. Farà il proprio esordio un motore ibrido da 1,6 litri, con 210 cavalli di potenza massima a disposizione. In giro per il mondo arriverà anche un altro motore, che è attualmente in fase di sviluppo e che sarà reso disponibile per marchi come Jeep e Dodge.

Ram rinnovo motori
Ram in mostra (Stellantis) – Reportmotori.it

In tal senso, ci stiamo riferendo all’evoluzione del motore GMET4 EVO, che avrà l’obiettivo di mescolare affidabilità e prestazioni elevate, senza però perdere di vista la sostenibilità economica. Stellantis è interessata a sviluppare queste nuove unità entro il 2029, per inserirle nei mercati più importanti. Saranno riviste anche le trasmissioni, oltre che migliorati i servizi post-vendita grazie a dei miglioramenti sull’affidabilità dei componenti.

Scritto da Antonio

Novità moto giapponese

Suzuki lancia una 125 stile MotoGP: performance a livelli massimi per i sedicenni