in

MotoGP, i primati che può battere Marc Marquez nel 2026: tutti i record alla portata

I prossimi primati di Marc Marquez (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 9 volte iridato, Marc Marquez, ha messo nel mirino il leggendario Giacomo Agostini con il chiaro obiettivo di poter superare Valentino Rossi nel 2026 nel computo dei titoli.

Il primo marzo i semafori si spegneranno a Buriram per il primo appuntamento della stagione di MotoGP, l’ultima storica con i bolidi 1000cc. Dai primi test in Malesia è emerso subito lo strapotere tecnico della nuova Ducati Desmosedici GP26. La moto italiana ha ulteriormente alzato l’asticella con i fratelli Marquez che sono subito sembrati a loro agio. Alex ha chiuso con un notevole time attack a Sepang e, cosa più importante, anche sul long run ha mostrato un potenziale enorme. Marc, al rientro dopo il lungo infortunio e l’operazione alla scapola destra, ha puntato a ritrovare il feeling giusto. Il suo primo avversario dovrebbe essere Pecco Bagnaia, redivivo sulla Rossa dopo un 2025 da incubo.

Marc Marquez record
I prossimi primati di Marc Marquez (Ansa) Reportmotori.it

Marc ha tutte le carte in regole per vincere senza patemi il suo secondo titolo di fila con la Ducati. Il catalano ha già demolito diversi primati della Casa di Borgo Panigale, annichilendo il teammate torinese e non facendo rimpiangere l’eroico Casey Stoner. Nel 2025 Marc ha raggiunto, a quota 9 titoli, Valentino Rossi. L’eterno rivale non può naturalmente più ritoccare i suoi personali numeri, mentre Marc a 33 anni può divertirsi per ancora diversi anni in MotoGP sulla moto più competitiva.

Ducati, nuovi record nel mirino per Marc Marquez

Giacomo Agostini continua a guidare la lista dei piloti con più titoli in tutte le categorie, seguito da Angel Nieto. Erano tempi diversi e i rider contemporaneamente potevano gareggiare in più campionati. Nella classe regina Ago (15 titoli totali) è a quota 8, mentre Marc e Valentino a 7. Un trionfo mondiale servirebbe al ducatista per eguagliare il bresciano, superabile nel 2027 in sella alle nuove moto 850cc.

Marquez esulta sul podio
Era sul divano e l’ha visto vincere, Marquez rivela chi l’ha “salvato”: brividi fortissimi per i tifosi – reportmotori.it (foto Ansa)

Il maggior numero di vittorie nel campionato mondiale di motociclismo appartiene sempre a Giacomo Agostini (122), davanti a Valentino Rossi (115) e Marc Marquez (99). Marquez avrebbe bisogno di 16 primi posti nelle sfide domenicali per eguagliare Rossi. Se si guarda solamente all’era MotoGP invece sono 3 i trionfi che deve recuperare sul numero 46.

Un altro primato stagionale importante è quelle delle vittorie in una singola annata. Marc Marquez detiene uno dei record più clamorosi di sempre, ma potrebbe fare di meglio. Nel 2014, in sella alla Honda, se ne aggiudicò 13. Nel 2026 con un ampio calendario potrebbe superarlo, forma fisica permettendo.

Scritto da Antonio

Pagani dice la sua sulle supercar elettriche

Pagani rivela la verità sulle supercar elettriche: c’è una realtà agghiacciante