In casa FIAT prosegue lo sviluppo di uno dei SUV più attesi, che si appresta a fare il proprio debutto. Ecco quali motori saranno disponibili ed i segreti di un modello interessante.
Il nuovo corso stilistico della FIAT è stato inaugurato dalla Grande Panda, svelata al mondo intero nel corso dell’estate 2024, ed è proprio da questo SUV di Segmento B che deriveranno i prossimi modelli della casa di Torino. Le principali novità saranno la Giga Panda e la Panda Fastback, ovvero due SUV che sostituiranno la Tipo, pronta al pensionamento, nel Segmento C.
Andando nei dettagli, la Giga Panda (il cui nome definitivo dovrebbe essere Grizzly), nascerà a Kenitra, nello stabilimento Stellantis in Marocco, accanto alla stessa Fastback. La lunghezza del nuovo modello sarà di circa 4,5 metri, e saranno diverse le motorizzazioni tra le quali i clienti potranno scegliere. La FIAT vuole proseguire sull’onda della multienergia, lasciando la piena libertà di scelta al pubblico.
FIAT, la Giga Panda sarà sia ibrida che elettrica
La nuova FIAT Giga Panda sarà basata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, la stessa della Grande Panda o della Citroen C3. Quella che vediamo in questa immagine è l’auto concept, che fu diffusa dalla stessa Stellantis ormai oltre due anni fa. A dominare la scena saranno gli elementi a LED ed i pixel sul frontale, come del resto già avvenuto sulla Grande Panda. Una firma luminosa sarà riproposta, a meno di colpi di scena, anche nella zona del posteriore.
A bordo, troveremo un pannello per la strumentazione digitale utile a gestire le funzionalità dietro al volante, senza dimenticare il grande schermo touchscreen per l’infotainment. Sul fronte delle motorizzazioni, la nuova FIAT Grande Panda sarà disponibile con propulsori ibridi ed elettrici, ed i legami con la Citroen C3 Aircross saranno evidenti.
L’ibrido sarà l’1.2 PureTech da 1.2 litri Mild Hybrid, con un cambio automatico a sei rapporti dotato di un’unità elettrica. Attesa anche la variante più potente, da 145 cavalli, così come quella elettrica da 113 cavalli. Si potrebbe puntare su una batteria da 54 kWh, così da garantire una maggiore autonomia rispetto alla versione da 44 kWh, comunque in ballo per una variante del modello entry level in grado di offrire prezzi più contenuti.
- Il nuovo SUV della FIAT sta arrivando: ecco la scelta sui motori, debutto dietro l’angolo - 20 Febbraio 2026
- L’Alfa Romeo Stelvio a gasolio non è mai stata così economica: lo sconto è eccezionale - 20 Febbraio 2026
- La Mercedes dà una mazzata all’Europa: finalmente arriva la verità sul flop dell’auto elettrica - 20 Febbraio 2026