Ha lasciato la Red Bull. Il team ha ufficializzato la separazione con un comunicato a ridosso dell’ultima sessione di Test in Bahrain
Ultimi due giorni di Test in Bahrain per team e piloti di Formula 1. Conclusa la terza sessione pre stagionale ci si trasferirà a Melbourne, in Australia, scelta anche quest’anno come tappa inaugurale della nuova edizione del Mondiale.
C’è curiosità nel veder gareggiare le nuove monoposto che tanto stanno facendo discutere chi dovrà guidarle nei 24 GP previsti nel 2026. Max Verstappen le ha bollate come “Formula E sotto steroidi.” Lewis Hamilton ha espresso perplessità sulle nuove modalità di guida che impongono una gestione dell’energia della power unit alquanto complessa e cervellotica. “Dobbiamo alzare il piede in curva per ricaricare”, questo il commento di Fernando Alonso che la dice tutta sul poco gradimento del due volte campione del mondo sul nuovo regolamento tecnico.
Lando Norris e George Russell, invece, la pensano diversamente dai colleghi. Entrambi, in particolare, hanno risposto in maniera piuttosto piccata a Max Verstappen invitandolo a “ritirarsi se vuole farlo” oppure a correre al Nurburgring se vuole continuare a divertirsi. Verstappen che, dopo quelli di Newey, Horner e Helmut Marko, ha ricevuto notizia dell’addio di un altro membro del team che ha contribuito e non poco ai suoi successi in F1.
Che colpo di scena, ha lasciato la Red Bull dopo venti anni
“Dopo 20 anni con il team, il nostro capo progettista Craig Skinner lascerà la Red Bull. Craig è stato parte integrante del nostro team e del suo successo. Lo ringraziamo per il suo duro lavoro e il suo impegno. Tutto il team Red Bull gli augura il meglio per il suo futuro“, con questo comunicato la scuderia anglo-austriaco ha ufficializzato la separazione con uno dei tecnici più esperti della Formula 1.
RED BULL CHIEF DESIGNER CRAIG SKINNER DEPARTS AFTER 20 YEARS.
Exit confirmed ahead of the 2026 F1 season.
He was key to the record-breaking 2023 car.
Team states it’s a personal decision, unrelated to rumors. pic.twitter.com/IjGQRqcRq8
— Motorsportive (@MotorsportiveHQ) February 16, 2026
Un addio decisamente a sorpresa, comunicato proprio a ridosso dell’inizio della nuova stagione che la Red Bull affronterà con i motori Ford dopo il sodalizio pluriennale con Honda. Skinner ha lavorato a stretto contatto con Adrian Newey (ora alla Aston Martin) e con il direttore tecnico Pierre Wache contribuendo alla realizzazione delle monoposto con le quali Red Bull ha gareggiato fin dai suoi esordi nel Mondiale. C’è la sua firma anche sulla RB19 che nel 2023 ha vinto 21 GP su 22.
Non si hanno notizie, al momento, su un eventuale nuovo incarico di Skinner in un’altra scuderia di F1. Un’eventualità che imporrebbe all’ex capo progettista della Red Bull uno stop forzato da regolamento con il cosiddetto periodo di gardening leave. Per la sua sostituzione, invece, la RB potrebbe optare per una soluzione interna.
- Addio choc in Formula 1, il comunicato conferma tutto: ha lasciato la Red Bull - 19 Febbraio 2026
- Nuovo allestimento speciale per la best seller di Opel, che colore e quante nuove dotazioni: ti conquista anche con il prezzo - 19 Febbraio 2026
- Volkswagen ripropone il super bonus per la Golf, che sconto sul prezzo: così elevato quando ti ricapita, puoi prenderlo subito - 18 Febbraio 2026