in

Firma a sorpresa in Formula 1, stabilita un’importantissima alternanza: fino al 2032 li vedremo ancora

Tempo di lettura: 2 minuti

Annuncio importantissimo in Formula 1 a ridosso dell’inizio dell’ultima sessione di Test in Bahrain. Con il nuovo accordo è stata stabilita un’alternanza valida fino al 2032

Ultime tre giorni di Test, in Bahrain, per team e piloti di Formula 1 prima dell’esordio nel Mondiale con il primo GP in programma in Australia l’8 marzo. Dal 18 al 20 febbraio, si girerà ancora al Sakhir per provare ulteriormente le nuove monoposto che tanto stanno facendo discutere per le novità apportate dal regolamento tecnico in vigore dal 2026.

Saranno di nuovo 24 i Gran Premi in cui le vetture dovranno gareggiare in un calendario che presenta un nuovo evento ovvero il GP di Madrid in programma a settembre nella settimana successiva a quello di Monza. Madrid che sostituirà il GP di Imola con la Spagna che così raddoppia la sua presenza nel Mondiale. Dal 12 al 14 giugno si correrà infatti anche a Barcellona sul circuito di Montmelò che ha già ospitato, a fine gennaio, la prima sessione di Test pre stagionali.

Accordo raggiunto in F1, ci sarà un’alternanza fino al 2032

L’istituzione del GP di Madrid sembrava preludere all’addio di quello di Barcellona, il cui contratto con Liberty Media era in scadenza. Un’ipotesi che è stata scongiurata con la nuova intesa ratificata lunedì scorso con la quale è stata confermata la presenza del GP catalano nel calendario 2027 con un’alternanza con un’altra tappa storica del Mondiale di F1, quella di Spa Franchorchamps in Belgio.

In pratica, le due storiche sedi si alterneranno nel calendario di Formula 1 dal 2027 al 2032 ospitando a turno una tappa del Mondiale. A Montmelò si correrà nel 2027, nel 2029 e nel 2031. A Spa, invece, nel 2028, nel 2030 e nel 2032. Un nuovo accordo, dunque, che in un’ottica di allargamento della Formula 1 ad altre location mantiene comunque in calendario due GP storici che garantiscono un’affluenza di pubblico notevole ad ogni edizione.

Barcellona è una città incredibile. I tifosi ci accolgono sempre con grande passione. Sono felice che la F1 continuerà a correre lì per tanti anni ancora. Il team ha investito molto nel circuito e negli ultimi anni ha organizzato festival fantastici per i fan“, ha commentato il CEO di Liberty Media, Stefano Domenicali, esprimendo soddisfazione per il nuovo accordo raggiunto.

Se Barcellona è stata nuovamente confermata seppur per tre soli GP, nel 2026 si disputerà l’ultima edizione del GP di Zandvoort con l’aggiunta di una delle sei Gare Sprint in calendario. Al posto del GP olandese subentrerà nel 2027 e nel 2028 quello di Portimao, in Portogallo. Il circuito lusitano è una tappa fissa nel calendario del Motomondiale ed ha ospitato due GP di F1 nel 2020 e nel 2021, due annate in cui il calendario del Mondiale ha avuto eventi prevalentemente in Europa a causa della pandemia.

Scritto da Alessandro

dacia evader novità citycar elettrica

Dacia lancia una nuova city car che batterà anche la Sandero: costerà pochissimo