Il team italiano è tra i più attesi al salto di qualità con le nuove regole tecniche. Leclerc e Hamilton avranno una grande chance.
Dopo un ciclo tecnico iniziato con grandi ambizioni e terminato alle spalle di McLaren, Mercedes e Red Bull Racing, la Scuderia Ferrari ha abbracciato il cambio regolamentare con un rinnovato entusiasmo. La squadra modenese aspettava una rivoluzione per rimettersi in careggiata dopo una annata condita da 0 vittorie. L’arrivo del 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non ha cambiato nulla, anzi ha solo alzato le aspettative dell’ambiente. Il vincitore di 105 GP in F1 ha avuto bisogno di un lungo periodo di ambientamento, sottovalutato dal t.p. Frederic Vasseur. Quest’ultimo conosceva molto bene il nativo di Stevenage già nelle categorie propedeutiche alla F1. Lewis ha vinto la SR in Cina, ma non si è confermato nelle sfide domenicali.
L’anglocaraibico ha bisogno di una vettura competitiva per giocarsi i mondiali, come è sempre stato nell’arco della sua carriera. Nello shakedown di Barcellona e anche in Bahrain la Ferrari è sembrata affidabile. La SF-26 non ha lasciato a bocca aperta sul piano telaistico, tuttavia ha girato in pista nei primi test senza accusa problemi tecnici. Charles Leclerc, nonostante sia rimasto spiazzato dal feeling a bordo delle nuove monoposto, è rimasto soddisfatto del comportamento della SF-26.
L’ammissione di Vasseur sulla Ferrari
Solo il campione del mondo Lando Norris e il direttore tecnico Red Bull Pierre Waché hanno messo la Rossa tra le monoposto di riferimento di questo primissimo scorcio di stagione. E’ ancora troppo presto per emettere giudizi sulla competitività di Mercedes, McLaren, Red Bull etc. Nelle interviste nella prima giornata dei test del Bahrain, il team principal Ferrari Frederic Vasseur ha spiegato di non essere al centro dell’attenzione dei media: “La cosa fantastica è che nessuno parla di noi! Mi piace questa situazione, ci permette di concentrarci solamente su noi stessi”.
Frederic Vasseur ha aggiunto: “Ancora nessuno lo sa. Nessuno sa se la Mercedes sta spingendo o meno il motore, e a quanto pare non lo sta facendo. Nessuno poi sa se hanno imbarcato 20, 40 o 60 chili di carburante. Questo può fare una differenza ancora maggiore rispetto alla naturale differenza tra due macchine”. Quindi bisognerà aspettare realmente il primo appuntamento dell’anno a Melbourne per avere un primo reale assaggio dei valori.
- F1, come sta messa la Ferrari SF-26? Vasseur svela il punto di forza della Scuderia - 18 Febbraio 2026
- La Ferrari ha già un grande vantaggio: Russell teme un aspetto segreto della SF-26 - 17 Febbraio 2026
- Questi SUV costano meno di 20.000 euro, occasioni uniche: ecco i migliori da acquistare - 17 Febbraio 2026