in

E’ vietato dormire in macchina? Un conducente subisce una batosta indimenticabile

E’ vietato dormire in macchina - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando la stanchezza avanza e si è alla guida del proprio veicolo bisognerebbe fermarsi per riposare. Il Codice della Strada prevede la possibilità di dormire nell’abitacolo dell’auto?

Con troppa sufficienza i giovani si mettono al volante, specialmente nel weekend, in condizioni pietose. Alzare il gomito può avere delle conseguenza drammatiche. Una storia paradossale ci insegna oggi a evitare anche un’altra condotta a bordo di un mezzo. Le conseguenze possono essere molto spiacevoli.

Il caso in esame in Francia
E’ vietato dormire in macchina? – Reportmotori.it

Quante volte avete avuto una botta di sonno nell’abitacolo? Cosa dovrebbe fare un conducente in questi casi? Spesso le mancate condizioni al volante dipendono da uno stato di ubriachezza piuttosto pesante. L’uso di alcol tra i giovanissimi è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni, a livello globale, e il pericolo è avere incidenti gravi in stato di ebrezza. Il buon consiglio è di non bere prima di salire in auto, se al contrario è stata una serata alticcia, meglio chiamare un taxi e lasciare l’auto al parcheggio, perchè le conseguenze possono risultare irreparabili.

Il caso in esame in Francia

Un ragazzo, dopo una notte di bagordi, si è messo alla guida in Francia ed è stato trovato riverso sul volante addormentato nel bel centro della carreggiata. A Mesnil-au-Grain, un piccolo paese del Calvados, un ventiquattrenne ha mantenuto questa condotta che è diventata una vicenda finita su tutti i giornali. La vettura è stata ritrovata dagli agenti della polizia, con due giovani a bordo in uno stato semicosciente dettato da un alto tasso alcolemico superiore a 1,2 grammi per litro di sangue, ben oltre il limite consentito in Francia.

Auto sonno alla guida
E’ vietato dormire in macchina? (Canva) – Reportmotori.it

Il ragazzo era recidivo, perchè la patente in passato già gli era stata sospesa per guida in stato di ebrezza. L’esperienza peggiore deve ancora arrivare. Il giudice lo ha condannato a 3 mesi di carcere con sospensione condizionale della pena e revoca definitiva della patente. Tolleranza zero nonostante l’obiettivo non era quello di creare danni, ma riposarsi all’interno del veicolo. Con le nuove norme del Cds la situazione si è inasprita anche in Italia per chi alza il gomito.

Chi è beccato con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro può prendere una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il livello sale tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, oltre a una sanzione da 800 a 3.200 euro, può scattare anche l’arresto fino a 6 mesi. Nei casi limiti sopra l’1,5 le conseguenze sono addirittura peggiori: carcere e sospensione della patente sino a 2 anni. In Italia dormire in auto non è illegale, poiché non esiste una legge nazionale che lo vieti esplicitamente. È tuttavia necessario parcheggiare in aree idonee, evitando zone vietate.

Scritto da Antonio

I 5 migliori motori ibridi sul mercato? I modelli sportivi che fanno la differenza

I 5 migliori motori ibridi sul mercato? I modelli sportivi che fanno la differenza