L’industria delle quattro ruote cinese continua a crescere nel segno dei SUV. L’ultimo fuoristrada, in arrivo in Italia, sembra una copia della Land Rover Defender.
I cinesi hanno capito che per conquistare il Vecchio Continente devono produrre auto belle a prezzi modici. Con la grave crisi economica che ha investito l’Europa gli automobilisti non sono più disposti a svenarsi per l’acquisto di un veicolo all’avanguardia che spesso esteticamente non è all’altezza dei modelli passati. Negli ultimi anni sono cominciati a sbucare come funghi nuovi marchi in Cina, proponendo auto a ruote alte accattivanti.
Il mercato del Paese del Dragone Rosso segue logiche molto diverse rispetto a quello nostrano. La Cina sta vivendo ora il boom economico che in Italia c’è stato negli ’60. La crescita dell’industria del Gigante asiatico sta impattando sul car market internazionale, nonostante i dazi e le politiche protezionistiche di Trump negli Stati Uniti e della Commissione europea. Frenare l’ascesa di BYD, Geely, SAIC e altri colossi sembra oramai impossibile.
L’ultima novità si chiama iCAUR V27. Si tratta di una sorta di mini Land Rover Defender Made in China, che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al costruttore britannico, da anni sotto il controllo del Gruppo indiano Tata. I prezzi oramai delle Land Rover sono schizzati alle stelle, puntando su una nicchia di clienti dal palato fine.
La risposta cinese alla Defender
Il V27 è solo il primo modello globale di iCAUR, un nuovo brand automobilistico rientrante nell’universo Geely specializzato nella produzione di SUV di impronta fuoristradistica. Il nuovo bestione, con un unveiling a Dubai, farà gola a tanti italiani che cercano un design robusto e un mezzo tecnologico. Il V27 è inoltre concepito non soltanto come auto off-road ma come un mezzo per gli spostamenti quotidiani. Non ha le dimensioni del Defender originale, anche se lo ricorda molto sul piano del design. Date una occhiata in basso al video del canale YouTube CARSbyML.
Il SUV è lungo 4,9 metri per 1,9 di larghezza e 1,8 di altezza, con un passo di 2,9 metri, il modello più grande mai realizzato da iCaur. Cinque i colori disponibili: argento, giallo, beige, nero e blu. Sotto il cofano c’è una alimentazione EREV, con una potenza alla spina che arriva sino a 449 cavalli, con delle batterie che avranno un taglio da 34,3 e 20,6 kWh. La trazione è ovviamente integrale, mentre i 100 km/h si raggiungono in soli 5,5 secondi, con un’autonomia complessiva di 1.200 km nel ciclo CLTC. Arriverà in Italia entro la fine dell’anno con prezzi di partenza di 24.000 euro fino a 30.000 euro. Oramai l’Europa verrà invasa da SUV cinesi che faranno leva sulla crisi economica per insidiarsi.
- Sbarca in Italia il mini Defender cinese: il prezzo è alla portata di tutti - 16 Febbraio 2026
- Il nuovo gioiello Ducati che strizza l’occhio al passato: linee retrò da impazzire per il centenario - 16 Febbraio 2026
- Doccia gelata per il campione italiano delle due ruote: non sarà al via della stagione - 16 Febbraio 2026