In casa Mercedes è scattato un allarme nelle ultime ore, che ha condotto ad un maxi richiamo. Ecco quali sono le vetture coinvolte e la causa del problema che le ha interessate.
Continua a far discutere l’elevato numero di richiami che colpiscono il mercato delle quattro ruote. La Mercedes sarà costretta ad intervenire su migliaia di esemplari di un SUV elettrico, a causa di una problema con le batterie. Si verificano ancora troppo di frequente guasti di questa tipologia, che costringono i costruttori a dover investire tempo e denaro negli interventi di riparazione.
Le auto elettriche stanno crescendo in termini di vendite, ma un nutrito gruppo di clienti non è ancora convinto dal loro acquisto, anche per via di inconvenienti di questo tipo che colpiscono gli accumulatori. La Mercedes è chiamata ora ad un nuovo richiamo, nella speranza che il problema possa essere risolto una volta per tutte.
Mercedes, richiamata la EQB per problemi alle batterie
Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, la Mercedes richiamerà ben 11.895 esemplari della EQB per guai alle batterie ad alta tensione, ma c’è una buona notizia che riguarda il mercato europeo e quello del nostro paese. Il richiamo è stato infatti avviato dalla divisione USA della casa di Stoccarda, e riguarda i modelli immatricolati e prodotti per il mercato d’oltreoceano.
La documentazione di richiamo è stata pubblicata sul sito web ufficiale della NHTSA, l’ente governativo USA che regola la sicurezza stradale. Le Mercedes EQB in questione potrebbero provocare un rischio incendio, a causa di un guasto interno alle suddette batterie ad alta tensione. Le batterie non sono state prodotte direttamente dalla casa della Stella a tre punte, ma da un fornitore esterno, ovvero Farasis Energy of China, un’azienda che lavora per i tedeschi ormai dal 2020, a seguito di un accordo stipulato all’epoca. Per i clienti, ovviamente, il controllo e l’eventuale sostituzione delle batterie guaste sarà gratuito.
- Mazzata per la Mercedes: migliaia di vetture richiamate, c’è un grave problema - 16 Febbraio 2026
- Sbarca in Italia il mini Defender cinese: il prezzo è alla portata di tutti - 16 Febbraio 2026
- Il nuovo gioiello Ducati che strizza l’occhio al passato: linee retrò da impazzire per il centenario - 16 Febbraio 2026