Grandissimo risultato per Valentino Rossi. E’ cominciato alla grade il 2026 per il #46 impegnato su una delle piste più belle del motorsport. Ecco come è andata
Mentre la sua VR46 è impegnata nei Test pre stagionali di MotoGP in Thailandia vista dell’inizio del Mondiale previsto nel weekend del 28 febbraio – 1 marzo, Valentino Rossi ha disputato la sua prima gara nell’Intercontinental GT Challenge.
Il “Dottore” ha gareggiato nuovamente alla 12 Ore di Bathurst, in Australia, su una delle piste più belle e impegnative al mondo per le gare Endurance centrando un altro risultato di prestigio. Schierato da WRT nell’equipaggio composto da Raffaele Marciello e Augusto Farfus, Valentino ha contribuito a condurre la BMW M4 GT3 EVO GT3 sul podio in terza posizione dietro la Mercedes del Team GMR guidata da Maro Engel, Mikael Grenier e Maxime Martin e la Porsche di Dorian Borcolacci, Anders Fjordbach e Kerong Li.
E’ stata una gara molto movimentata con numerosi cambi di leader e ben nove neutralizzazioni, su tutte quella dovuta allo spaventoso incidente (con esposizione della bandiera rossa) che ha coinvolto la Mercedes del Team Craft Bamboo Racing e la Porsche n.79 Tsunami Racing. Quest’ultima era ferma sul tracciato dopo aver urtato un’altra auto quando è stata centrata in pieno in corsa dalla Mercedes che poi ha preso fuoco con il cofano scoperchiato. Una collisione violentissima che fortunatamente ha lasciato illesi i due piloti Johannes Zegler e Ralf Araon.
Valentino Rossi esausto ma soddisfatto: “E’ successo di tutto”
Con il podio ottenuto ieri, Valentino Rossi ha bissato il risultato raggiunto nella scorsa edizione della 12 Ore di Bathurst nella quale è arrivato al secondo posto. A fine gara, il pilota ha condiviso la sua soddisfazione al termine di una gara davvero intensa. “E’ successo di tutto. E’ stata una gara veramente pazza – si legge nelle dichiarazioni riprese da GPOne – Ci siamo divertiti tanto ed è stato un buon risultato. Il podio va bene considerando il nostro passo. Sono molto felice non solo per me ma anche per il team e per Augusto e Raffaele.”
Valentino ha anche rivelato di essersi addormentato a tre ore dalla fine, dopo un cambio alla guida, perché “era distrutto” dalla fatica. Al risveglio ha poi gioito con i suoi per un risultato davvero benaugurante per il prosieguo della stagione che coincide peraltro con il compleanno del pilota che lunedì 16 festeggerà i suoi 47 anni.
Archiviata la 12 Ore di Bathurst, la stagione dell’Intecontinental GT Challenge proseguirà a maggio con la 24 Ore del Nurburgring, evento a cui potrebbe partecipare anche Max Verstappen con una Mercedes AMG GT3 EVO qualora dovesse ottenere di nuovo il permesso dalla Red Bull. Se così sarà, al Nordschleife, Max potrà di nuovo accelerare a tutto gas, possibilità che gli è preclusa quest’anno con le nuove monoposto di F1 che lui stesso ha definito “Formula E sotto steroidi.”
- Che gioia per Valentino Rossi, inizio migliore non poteva esserci: ha fatto esultare tutti di nuovo - 16 Febbraio 2026
- Prima rata a maggio per il SUV di Opel, la promo sta per scadere: in pronta consegna con un nuovo prezzo scontato - 15 Febbraio 2026
- Blocco moto e scooter, tutto deciso finalmente: è uscito il verdetto più atteso, tantissimi modelli coinvolti - 15 Febbraio 2026