Il gruppo Stellantis è pronto per un deciso passo indietro nelle proprie strategie, scegliendo di tornare a puntare sul motore diesel. Ecco i dettagli su una notizia che può cambiare tutto.
Il 2025 non è stato di certo un anno positivo per la vendita delle auto dotate di motore diesel, che in Europa hanno faticato a superare il milione di immatricolazioni. In buona sostanza, il gasolio è stato doppiato dall’elettrico, data la vendita di 2,6 milioni di unità di BEV nel corso dell’anno che si è da poco concluso.
Tuttavia, il gruppo Stellantis è pronto per il dietrofront e vuole tornare a spingere sul diesel, con l’obiettivo di aumentare i volumi dopo le gravi difficoltà incontrate, nel corso di questi anni, a causa di una strategia eccessivamente votata all’elettrificazione. Andiamo a scoprire quali saranno le prossime mosse del colosso automobilistico, voglioso di riscattarsi dopo anni di gravi perdite.
Stellantis, arrivano sette novità con motore a gasolio
In base ad un’analisi che è stata svolta dalla Reuters, una fonte che non ha certo bisogno di presentazioni, Stellantis avrebbe preparato sette nuovi motori diesel per auto e veicoli da trasporto di persone, pensati per il mercato europeo. L’obiettivo di Antonio Filosa, eletto CEO da quasi un anno, è quello di aumentare i volumi con proposte più vicine ai desideri ed ai bisogni dei clienti, che non vedono ancora di buon occhio l’elettrico al 100%.
Dopo le prime indiscrezioni, la stessa Stellantis ha comunicato quanto segue: “Abbiamo scelto di tenere i motori diesel nel nostro portafoglio prodotti e, in alcuni casi, andremo anche ad aumentare l’offerta di modelli a gasolio in futuro“. Nella rete vendite europea, alcuni modelli e motori diesel sono già tornati a disposizione dei clienti nei listini, dopo che erano stati eliminati nel corso degli ultimi anni. Dunque, il colosso italo-francese ha deciso di andare in controtendenza rispetto ad altri marchi, che stanno guardando altrove.
- Stellantis spiazza tutti: torna il diesel, la mossa per battere i cinesi esalta i puristi - 15 Febbraio 2026
- Il SUV Alfa Romeo più amato di tutti non è mai stato così economico: l’offerta è da sogno - 15 Febbraio 2026
- F1, Hamilton suona la sveglia: critica ferocissima alla nuova monoposto - 15 Febbraio 2026