Il grande ex della Ferrari mette in guardia tutti dopo i Test in Bahrain. Ecco chi l’ha impressionato più di tutti
Si è conclusa la seconda sessione di Test pre stagionali della Formula 1 in Bahrain. Ne resta solo una, in programma la prossima settimana (dal 18 al 20 febbraio), prima dell’inizio del Mondiale 2026 con il GP di Australia che si disputerà domenica 8 marzo.
Più che i tempi e le classifiche, a tenere banco nella prima tre giorni in pista sul circuito di Sakhir sono state le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti sulle nuove monoposto che gareggeranno la prossima stagione con le novità tecniche e nelle power unit stabilite dal nuovo regolamento in vigore dal 2026. Cambiamenti che non hanno affatto soddisfatto alcuni dei big del Circus.
Su tutti, Max Verstappen il quale ha dichiarato che le nuove vetture sviliscono l’essenza della Formula 1 e sono fin troppo assimilabili a quelle in uso nella Formula E. “Sembra di guidare Formula E sotto steroidi“, questa la dichiarazione emblematica del pilota olandese che ha fatto passare quasi in secondo piano quello che è accaduto in pista dove la nuova Red Bull, a quanto pare, si è fatta notare eccome.
Carlos Sainz mette in guardia la Ferrari e gli altri team: “E’ impressionante”
In particolare, la monoposto di Verstappen e di Hadjar ha impressionato Carlos Sainz. L’ex pilota della Ferrari, ora alla Williams, ritiene che la Red Bull sia davanti a tutti almeno stando a quanto emerso nelle prime due giornate di Test. “E’ prestissimo per giudicare – si legge nelle sue dichiarazioni riprese da automoto.it – ma se devo basarmi sui dati GPS è chiaro che ciò che i motori Red Bull-Ford stanno facendo è un chiaro passo avanti a tutti gli altri. Se sono stati in grado di realizzare un motore nuovo che si è rivelato più veloce e affidabile, tanto di cappello. Quello che si è visto mercoledì in pista è stato impressionante.”
Dunque, benché critico sulle nuove modalità di guida che gli impediscono di spingere a tutto gas. Verstappen dovrebbe guidare una Red Bull che si prospetta già molto competitiva. La pensa così anche Toto Wolff. Il team principal della Mercedes ritiene che la nuova monoposto allestita dagli ingegneri del team anglo-austriaco sia in grado di utilizzare molta più energia sui rettilinei rispetto a tutti gli altri.
“Parliamo di un guadagno di 1 secondo a giro. Hanno fatto un ottimo lavoro poi hanno Max in macchina ed è una combinazione molto forte“, ha dichiarato Wolff spostando quasi l’attenzione sui rivali dopo le polemiche sorte sulla presunta non conformità delle power unit Mercedes per quanto riguarda il rapporto di compressione.
- Preoccupazione Ferrari, il grande ex spaventa i tifosi dopo i Test: “E’ impressionante” - 15 Febbraio 2026
- Sconto da 1.500 euro e rata modesta per la rivale della Panda, Citroen la sta vendendo ancora a un prezzo straordinario - 14 Febbraio 2026
- Nuovo motore inedito per la Dacia Sandero, che accoppiata con il GPL: perfetto per macinare chilometri e risparmiare soldi - 14 Febbraio 2026