in

La Ferrari è da mondiale? Arriva la sentenza di Leclerc, ma c’è la frase che preoccupa i tifosi

Ferrari con Charles Leclerc in azione a Sakhir (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

I primi test in Bahrain si sono conclusi nel segno della Mercedes, ma la Ferrari è apparsa consistente. Charles Leclerc è soddisfatto del lavoro svolto, ma teme le frecce d’argento.

I test di Sakhir sono andati in archivio nel segno della Mercedes, che ha messo a referto un 1-2 secco con Andrea Kimi Antonelli e George Russell. Il pilota italiano ha chiuso in 1’33”669, staccando di quasi tre decimi il compagno di squadra. La Ferrari è terza con Lewis Hamilton, il quale si è messo al volante della SF-26 per tutto l’ultimo giorno, dopo che Charles Leclerc aveva girato al giovedì.

Ferrari da mondiale
Ferrari con Charles Leclerc in azione a Sakhir (ANSA) – Reportmotori.it

La prima certezza è che la Ferrari sia un’auto molto affidabile, in grado di macinare chilometri su chilometri senza problemi, completando sia i test di Barcellona che quelli di Sakhir con la stessa power unit. I long run del monegasco e del sette volte iridato sono stati rapidi e costanti, ma la Mercedes sembra essere la grande favorita della vigilia, in attesa di chiarimenti sulla power unit.

Ferrari, Leclerc teme il nascondino della Mercedes

Charles Leclerc ha lodato la solidità della nuova Ferrari, definendola un’ottima base di partenza grazie all’affidabilità riscontrata: “Per quanto ci riguarda, sono felice di come stiamo procedendo con il nostro programma. Non abbiamo avuto guai di affidabilità sino a questo momento e questo è un fattore molto positivo. Tutto è in linea con quello che ci aspettavamo, abbiamo una buona base ed è da questa che dobbiamo iniziare a lavorare e migliorare“.

Mercedes per Leclerc si nasconde
Mercedes con George Russell in azione a Sakhir (ANSA) – Reportmotori.it

Guardando alla concorrenza, Leclerc crede che la Red Bull, dotata della prima power unit fatta in casa, sia stata la più grande sorpresa, ma la Mercedes non ha espresso tutto il proprio potenziale: “Pensando ai nostri rivali, la Red Bull ha fatto vedere cose impressionanti sul fronte della power unit, in particolar modo qui in Bahrain. La Mercedes ha fatto vedere segnali importanti, ma credo si stiano nascondendo e non di poco. Dal mio punto di vista, queste due squadre sono davanti, poi ci siano noi e la McLaren, che sino ad ora è stata complicata da valutare“.

Il monegasco di casa Ferrari ha poi detto la sua sulle nuove monoposto, pesantemente attaccate da Max Verstappen in merito al nuovo stile di guida da adottare: “Chi guida in F1 deve essere pronto a cambiare stile di guida, bisogna ragionare attivamente molto più che in passato. La macchina è più leggera ed il bilanciamento è migliore, ma condivido quanto detto dai miei colleghi. Credo sia molto più difficile effettuare sorpassi, ma credo che in futuro si troverà una qualche soluzione, perché non sarà facile superare e creare un margine come in passato“.

Scritto da Antonio

Stellantis torna il diesel

Stellantis spiazza tutti: torna il diesel, la mossa per battere i cinesi esalta i puristi