in

Chi produce i motori alla Dacia? L’affidabilità dipende da un grande colosso

La produzione dei motori della Dacia (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il brand Dacia è diventato uno dei più popolari alle nostre latitudini. Il motivo? Hanno motori ottimi e tecnologie basilari.

Vi sono marchi che con la rivoluzione dell’industria delle quattro ruote, nel nuovo millennio, hanno avuto risultati super positivi. Con la crisi economica che ha dilagato nel Vecchio Continente sono cominciati a fioccare i problemi per le famiglie. Tanti si sono tenuti le care vecchie auto termiche, spesso di qualità, senza cedere alla tentazione di comprare veicoli di nuova generazioni a caro prezzo.

Motori Dacia
La produzione dei motori della Dacia (Ansa) Reportmotori.it

Dacia ha capito le esigenze degli italiani e ha pensato di offrire una gamma di estrema praticità e in linea con le tasche degli italiani. Negli ultimi anni Dacia sta registrando fatturati record e il merito è anche dei motori affidabili che vantano sotto al cofano. Si tratta per lo più di SUV moderni. Niente a che vedere con i modelli partoriti dopo la fine del Patto di Varsavia. Con la Duster versione ARO 10, in commercio dal 1985 al 2005, e la Gamma, proposta fra il 1975 e il 2006, già si ebbe un netto passo in avanti.

Nel 2010, oltre a inediti modelli ispirati dalla Renault, è stato inaugurato un nuovo centro ricerca e sviluppo locale a Tisu. Il marchio romeno prende il nome dalla terra in cui Romani avevano espanso parte del loro vasto impero. Il nome e la storia di Dacia ebbe inizio nel 1966 con lo scopo di commercializzare veicoli robusti ed economici per gente che non aveva grandi possibilità. In Romania può essere paragonata alla nostra FIAT, avendo motorizzato un intero popolo.

La produzione dei motori della Dacia

Le fabbriche Dacia hanno uno stretto legame con la Renault. Il modello 8 della Casa transalpina venne chiamata Dacia 1100. Dato il successo la collaborazione andò avanti. Nel 1989 cadde il muro di Berlino e con esso si sfaldò il blocco sovietico. Gli stabilimenti Dacia, tuttavia, a fronte anche della collaborazione con Renault, non si fermarono: nel 1991 nacque la nuova Dacia 1325 Liberta, per omaggiare l’indipendenza sovietica. Nel 1999, la Casa francese in un contesto di realtà democratica, ha ottenuto il 51% dalla Casa francese e poi nel 2004 si arrivò ad un totale di 220 milioni di dollari per il controllo completo dell’azienda rumena.

dacia duster suv prezzo sconto
Dacia Duster: il Mild Hybrid a un prezzo mai visto (Dacia Press Media – reportmotori.it)

Nel nuovo millennio il brand si è espanso oltre i confini nazionali e la Dacia è diventata l’auto europea più popolare tra i modelli economici. La Duster ha aperto una nuova era per la Casa automobilistica controllata dal Gruppo Renault che fornisce motori estremamente affidabili.

Scritto da Antonio

Gilet per moto

Stile, protezione e comodità: offerta sullo smanicato da moto in denim