Uno dei grandi limiti delle auto elettriche è sempre stato legato all’autonomia, ma una novità che arriva dalla Cina sembra essere in grado di cambiare le cose per sempre. Ecco i suoi segreti.
La diffusione delle auto elettriche in Europa è aumentata nel 2025, arrivando a quota 2,6 milioni di esemplari venduti, più del doppio rispetto ai modelli diesel. Tuttavia, siamo ancora lontani dai livelli raggiunti da motorizzazioni ibride e termiche pure a benzina, a causa di alcuni aspetti delle BEV che non convincono pienamente la popolazione. Uno dei più spinosi è sicuramente il tema dell’autonomia, che risulta essere ancora un fattore limitante.
Tuttavia, la Cina sembra in grado di risolvere anche questa problematica, grazie a delle tecnologie sempre più raffinate e che si stanno evolvendo con grande rapidità. Si inizia a guardare con più interesse alle batterie solide e semi-solide, che presto potrebbero del tutto rimpiazzare quelle alimentate a ioni di litio, più pesanti e costose e meno efficienti. Il colosso cinese FAW Group, che ha in attività delle joint venture con Volkswagen e Toyota, ha svelato una notevole novità in tal senso, destinata a far parlare il mondo intero.
FAW, il crossover a marchio Hongqi da 1.000 km di autonomia
Di recente, FAW ha mostrato le forme del crossover Hongqi EHS7 dall’autonomia massima stimata di 1.000 km, grazie all’utilizzo di accumulatori semi-solidi. La batteria in questione ha una capacità di ben 142 kWh, così da toccare picchi di densità energetica di 500 Wh/kg, un dato che raddoppia ciò che è in grado di raggiungere una batteria agli ioni di litio.
Ovviamente, l’autonomia reale sarebbe inferiore ai 1.000 km riportati in precedenza, ma molto dipenderà anche dal tipo di veicolo e dallo stile di guida che si deciderà di adottare. Il segreto di queste batterie è l’utilizzo del manganese, che lavora assieme a nickel e cobalto o alluminio. Il manganese è il componente che viene sempre più utilizzato nei catodi, e questa è una tendenza in netta crescita sul territorio cinese.
- Quest’auto elettrica cinese vuole distruggere ogni record: l’autonomia è da primato assoluto - 14 Febbraio 2026
- La Ford “assassina” che fece una strage: una storia da brividi - 14 Febbraio 2026
- La Porsche 911 più rara finisce all’asta: il valore vi stupirà, ha dettagli unici - 14 Febbraio 2026