Arriva il nuovo divieto in auto da parte del Governo e non mancano di certo le pesanti critiche con le quali fare i conti.
Il mondo della mobilità si sta rivoluzionando in questi anni come probabilmente non lo si era mai visto. Una situazione davvero molto complessa per tanti automobilisti, anche se la maggior parte di queste innovazioni sono nella direzione di una riduzione delle emissioni di CO2 e garantire un aumento della sicurezza.
Due aspetti sicuramente molto importanti e dove è bene che i vari Stati nazionali intervengano in modo deciso. Alla guida si sa che spesso e volentieri si commettono una serie di azioni che, per quanto possano sembrare innocenti, in realtà aumentano sensibilmente il rischio di incidenti, dunque mettono i cittadini maggiormente a rischio.
Il fumo non ha mai fatto bene alla salute, ma purtroppo tante persone spesso si mettono a fumare anche in auto. Il tabacco è vietato da diverso tempo alla guida, motivo per il quale molti sono passati alla sigaretta elettronica. Attenzione però alla novità che giunge dal Regno Unito, perché ora questa pratica dovrà essere definitivamente accantonata.
Governo britannico vieta lo “svapo” in luoghi chiusi: ecco le motivazioni
Fumare la sigaretta elettronica per molti era anche una valvola di sfogo nel momento in cui ci si trovava all’interno di luoghi chiusi dove non si poteva fumare la sigaretta classica. Dal Regno Unito sta arrivando però una nuova Legge che fa molto discutere e si tratta del blocco dell’utilizzo delle sigarette elettroniche nei luoghi chiusi, quando in queste ci sono dei minorenni.
Una decisione che fa molto discutere, ma che diventa limitante anche all’interno della propria vettura, dato che è un luogo chiuso a tutti gli effetti. La motivazione ufficiale rilasciata dal Dipartimento della Salute e dell’Assistenza Sociale spiega questa decisione in quanto si ha l’intento di proteggere i bambini e i soggetti vulnerabili dal fumo passivo, nonostante con la sigaretta elettronica sia un caso un po’ limite.
Gli studi infatti dimostrerebbero come alcuni minori si troverebbero sovraesposti al fumo passivo della sigaretta elettronica, in quanto quest’ultima sarebbe concessa praticamente da tutte le parti. Non ci sta però Christopher Snowdon dell’Institute of Economic Affairs, il quale ritiene che non ci siano le prove sufficienti per vietare in un modo così netto le sigarette elettroniche anche in luoghi chiusi e privati.
- Nuovo divieto in Auto, lo ha deciso il Governo: esplodono le critiche - 14 Febbraio 2026
- L’auto cinese più amata dagli italiani in vendita a 10.000 euro: la stanno comprando tutti - 14 Febbraio 2026
- La prima moto dell’intelligenza artificiale diventa realtà: è un capolavoro assoluto - 13 Febbraio 2026