Non tutte le Porsche 911 sono uguali e ci sono modelli migliori di altri. Scoperta dal collezionista Magnus Walker è probabilmente la sua Porsche più rara di sempre e la sua stima vi lascerà senza parole.
Le Porsche 911 sono tra i modelli più ricercati sul mercato. Il motivo? Sono auto estremamente sinuose e potenti, regalando grandi gioie ai puristi. Il DNA dei modelli attuali è stato leggermente modificato, quindi per apprezzare il patrimonio genetico originario, come spesso accade nel mercato attuale, bisogna volgere lo sguardo al passato e alle aste internazionali.
Accaparrarsi un modello tradizionale di 911 S, RS, RSR non è così improbabile, ma vi sono degli esemplari iconici che sono introvabili. Quello pescato dal collezionista Magnus Walker è un pezzo raro. Chi vive di automobilismo e di ricercatezza può vantare una certa esperienza in materia. Facciamo un salto temporale di 50 anni e torniamo alla 911 con i paraurti a impatto. La novità era rivoluzionaria e l’iniezione meccanica stava per scomparire.
Una Porsche Carrera da sogno
La Casa di Stoccarda elaborò 113 coupé destinate esclusivamente al mercato interno, tutte senza tetto apribile, disposte con un motore 2.7 a iniezione meccanica Bosch. Lo stesso motore era stato disposto sulla Carrera RS del 1973. Tre anni dopo sotto il cofano della 911 Carrera 2.7 MFI è il Type 911/83 rombava un sei cilindri boxer da 210 CV. Un motore diventato iconico. I paraurti sono integrati armoniosamente nella linea della carrozzeria e gli interni non lasciano trasparire alcuna differenza rispetto al modello tradizionale.
L’esemplare che va all’asta è il numero 23 dei 113 prodotti. Il cuore pulsante è originale ed è accompagnato dal Porsche Certificate of Authenticity. Nata Silbermetallic con interni neri, ha ricevuto nel tempo alcuni interventi personali. Il valore stimato si aggira attorno ai 212.000 euro. Una cifra non proibitiva per dei collezionisti che vogliono continuare a sognare.
Le Porsche, del resto, non sono supercar piuttosto popolari. Non occorre soffermarci alle nostre umili strade, sempre più piene di auto vecchie di segmento A, B o SUV. Vi sono realtà dove chi possiede una Porsche è visto quasi come un poveraccio nel confronto con altri top brand di lusso. Quindi il prezzo magari schizzerà in alto all’asta, ma di certo non raggiungerà il milione di euro. Per alcune Ferrari in edizione limitata oramai servono decine di milioni di euro.
- La Porsche 911 più rara finisce all’asta: il valore vi stupirà, ha dettagli unici - 14 Febbraio 2026
- MotoGP, primo problema in Yamaha: individuato il punto debole - 14 Febbraio 2026
- F1, è allarme rosso: la notizia che fa tremare gli avversari, la Red Bull ha trovato l’asso nella manica - 13 Febbraio 2026