La FIAT 126 ha segnato tre decenni della storia italiana del settore automotive, ed ora c’è un progetto che mira a riportarla in vita. Andiamo a scoprire i segreti di questo capolavoro.
Prodotta tra il 1972 ed il 2000, la FIAT 126 è stato uno dei più grandi successi di sempre per la casa di Torino, una superutilitaria che totalizzò la bellezza di 4,6 milioni di vendite in tutto il mondo, ottenendo grandi risultati anche fuori dal nostro paese. Fu, inoltre, l’ultima auto dotata tanto di motore quanto di trazione posteriore del marchio italiano, venendo assemblata in tanti stabilimenti differenti.
La richiesta per la FIAT 126 fu talmente elevata che si decise di costruirla in Italia a Cassino, a Termini Imerese ed a Desio, ma anche in Polonia, sia a Bielsko-Biata che a Tychy. Al giorno d’oggi, la casa di Torino ha cambiato target di mercato e sta investendo sui SUV, ma l’idea è quella di tornare, in un prossimo futuro, alla realizzazione di utilitarie e veicoli compatti. In tal senso, c’è già chi sogna in grande e mira ad un ritorno della 126, come conferma il render che vi mostreremo nelle prossime righe.
FIAT, ecco la 126 immaginata da Roibeard Grainser
Al giorno d’oggi, incontriamo sempre più spesso render digitali in giro per il web, che immaginano modelli storici adattati ai nostri tempi. Roibear Grainser ha mostrato su Facebook la sua idea della nuova FIAT 126, magari con motore ad emissioni zero. Si tratterebbe di un modello perfetto per la mobilità urbana del futuro, con dimensioni compatte ed una forte identità, senza dimenticare le linee che si ispirano al modello originale.
L’immagine è stata realizzata con l’intelligenza artificiale, almeno secondo quanto possiamo immaginare, e non mancano i richiami al passato, con un frontale pulito ed una striscia a LED luminosa molto sottile che unisce i fari ed include il logo della FIAT. Le forme sono morbide e rotondeggianti, con fari quasi quadrati al posteriore, anch’essi uniti tra di loro da una linea LED. Al momento, la casa italiana non ha annunciato il ritorno della 126, ma sognare non costa nulla in attesa di aggiornamenti.