Subito una defezione importante in MotoGP. Il team ha confermato l’assenza del pilota nel primo weekend di gara della stagione
Archiviati i Test di Sepang, in Malesia, team e piloti di MotoGP sono attesi in Thailandia, a Buriram, dove la settimana prossima (il 21 e il 22 febbraio) è prevista l’ultima due giorni di prove in pista che precede il primo weekend di gara in programma proprio sullo stesso circuito con la Sprint Race di sabato 28 febbraio e il GP di domenica 1 marzo.
Test, Sprint Race e GP di Thailandia nei quali non ci sarà uno dei protagonisti della scorsa stagione. La notizia della sua defezione circolava da giorni ed ora è stata ufficializzata con un comunicato dal team. “ll recupero di Fermin Aldeguer procede a grandi falcate anche se non abbastanza per vederlo già in Thailandia. Lo spagnolo non sarà presente nei Test di Buriram né nella prima gara della stagione“, così la Gresini Racing ha annunciato l’assenza del suo pilota che sarà sostituito alla guida della sua Ducati da Michele Pirro, collaudatore del team e di nuovo chiamato a sostituire un collega infortunato.
Fermin Aldeguer assente in Thailandia, rientro al GP del Brasile ?
Come è noto, Aldeguer si è infortunato lo scorso 8 gennaio durante un allenamento all’Aspar Circuit al quale hanno partecipato anche i fratelli Marquez. Frattura del femore, questa la diagnosi infausta che gli è stata comunicata dopo la caduta. Operato immediatamente all’Hospital Universitari Quiron-Dexeus di Barcellona, Aldeguer ha saltato la prima sessione di Test a Sepang di inizio febbraio e disertato la presentazione del team Gresini avvenuta a Kuala Lumpur due settimane fa.
Proprio in occasione di quest’ultimo evento, Aldeguer, intervenuto in collegamento dalla Spagna, aveva anticipato la notizia della sua assenza dai Test e dal GP di Buriram auspicando il suo possibile rientro nella seconda tappa del Mondiale prevista in Brasile nel weekend del 20-22 marzo.
“Vorrei esserci in Brasile o a Austin ma devo aspettare tutti gli esami e vedere come sto con la gamba. Dopo questo torneremo“, queste le dichiarazioni del pilota murciano che avevano lasciato presagire anche un’assenza più lunga con il richiamo al GP di Austin che si disputerà a fine marzo.
Per il secondo anno consecutivo, il primo GP della stagione in MotoGP non avrà la griglia di partenza al completo. Nel 2025 era rimasto fuori Jorge Martin a causa anche lui delle conseguenze di una brutta caduta avvenuta in allenamento. Martin che ha saltato i Test di Sepang e dovrebbe tornare in pista a Buriram. Operato nuovamente a mano e clavicola, l’ex campione del mondo si sottoporrà a una nuova visita in Thailandia per ricevere il via libera definitivo dai medici.
- MotoGP subito scossa, salta la prima gara: assenza pesantissima per la Ducati - 13 Febbraio 2026
- Anticipo bassissimo e 1.000 euro di bonus sullo scooter 125 di Aprilia, che occasione: è tuo con questo finanziamento - 12 Febbraio 2026
- Addio a Hamilton e ritorno immediato in Formula 1, tutto definito: ha firmato con la Cadillac - 12 Febbraio 2026