in

Mazzata per i furbetti dell’assicurazione, i Vigili stanno utilizzando i nuovi “occhi elettronici”: multa immediata e auto sul carro attrezzi

Mazzata per i furbetti dell'assicurazione, i Vigili stanno utilizzando i nuovi "occhi elettronici": multa immediata e auto sul carro attrezzi - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Polizia Municipale ha in dotazione un nuovo strumento per stanare chi circola con l’auto sprovvista di assicurazione e/o revisione. Le sanzioni sono immediate

Le ultime stime fornite dall’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) sono davvero allarmanti e certificano ulteriormente una pratica che mette in serio pericolo l’incolumità degli utenti della strada.

posto di blocco dei Vigili
Mazzata per i furbetti dell’assicurazione, i Vigili stanno utilizzando i nuovi “occhi elettronici”: multa immediata e auto sul carro attrezzi – reportmotori.it (foto Ansa)

Stando ai dati pubblicati lo scorso novembre, sono circa 2.9 milioni le autovetture che circolano in Italia senza l’assicurazione RC obbligatoria per legge. Un’evasione che ha una maggiore incidenza nelle regioni meridionali ma che non risparmia neppure il Nord dove si è registrato un incremento significativo stimato in oltre 300.000 unità rispetto al 2022. Circolare con un’auto non assicurata espone il proprietario al rischio di una multa compresa tra 866 e 3.464 euro oltre al sequestro immediato del veicolo e alla decurtazione di cinque punti dalla patente.

Paradossalmente, in caso di incidente con colpa per un’auto non assicurata, a rischiare è soprattutto la controparte che non avrà alcuna certezza immediata sul possibile rimborso derivante da danni procurati a persone o cose. Insomma, un veicolo privo di assicurazione è fuorilegge. Per questo, le forze dell’ordine si stanno dotando di nuovi strumenti in grado di individuare le auto non in regola e toglierle dalla strada.

Auto senza assicurazione, così la Polizia Municipale le individua subito: stop immediato

Oltre a Cerbero, la telecamera installata sul tetto delle vetture in grado di segnalare agli operatori le anomalie riscontrate durante le attività di pattugliamento, la Polizia Municipale di Roma Capitale sta utilizzando un nuovo dispositivo che permette un controllo incrociato e automatico dei dati per stanare i veicoli sprovvisti di polizza RC e/o revisione periodica obbligatoria. Un nuovo “occhio elettronico” che, stando alle prime risultanze, si sta rivelando particolarmente efficace.

Come funziona ? Il sistema si basa su una doppia postazione. Una pattuglia incanala il traffico verso una telecamera che analizza la targa dei veicoli. Se il software, collegato ai database della motorizzazione, rivela un’anomalia sul mancato possesso di assicurazione/revisione viene subito inviato un alert a una seconda pattuglia posizionata a circa 50 metri di distanza dalla prima. A questo punto, gli agenti fermano l’auto e procedono con la contestazione della violazione. Oltre alla multa per l’automobilista, il veicolo viene subito fermato e caricato sul carro attrezzi in quanto impossibilitato a circolare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Polizia Roma Capitale (@poliziaromacapitale)

Come si apprende da Roma Today, dai primi dati resi noti dal Comando della Polizia Municipale di Roma, su circa 1000 veicoli controllati nelle prime due settimane di attività dei nuovi dispositivi in dotazione, il 5% (50 vetture) è risultato privo di assicurazione. Entrato in funzione in orario diurno, il nuovo sistema di controllo presto sarà attuato anche di notte interessando tutti i quadranti della città con un verosimile aumento delle sanzioni comminate.

Scritto da Alessandro

Fermin Aldeguer in pista con la Ducati

MotoGP subito scossa, salta la prima gara: assenza pesantissima per la Ducati