L’industria nipponica delle quattro ruote ha proposto nel nuovo millennio delle vetture a ruote alte di assoluto spessore. Scopriamo una valida alternativa ai SUV.
Tutti vogliono i SUV e l’hype non sembra destinato a calare nei prossimi anni. Con la crisi economica sono tutti alla ricerca di vetture spaziose, confortevoli e affidabili. In Italia spopolano i SUV di piccole e medie dimensioni. Il mercato propone delle vetture a ruote alte prestigiose, imbottite di tecnologie all’avanguardia e pronte ad affrontare qualsiasi superfice, ma spesso sono veramente proibitive per la fascia media. Per questo motivo stanno diventando sempre più attraenti i modelli cinesi.
Le auto del Paese del Dragone Rosso puntano su un prezzo competitivo. Jeep con l’Avenger sta dando una sterzata decisa al settore degli urban SUV in Europa. La concorrenza sta affilando le armi con modelli sempre più interessanti. La Mitsubishi Outlander PHEV, anni dopo il lancio della quarta serie, è rinata per il mercato europeo, con il concetto giapponese di autenticità I-Fu-Do-Do.
Nuovo competitor in Jeep
La prima Outlander venne lanciata come Airtrek sul mercato giapponese. Era nata sulla Mitsubishi ASX concept car presentata al North American International Auto Show del 2001. Il SUV fu commercializzato nel mercato giapponese a partire dal 20 giugno 2001. La Mitsubishi ha proposto la seconda generazione nel 2005, eliminando la denominazione Airtrek nel Paese del Sol Levante. Venne basata sul pianale Mitsubishi GS e utilizzava i vari motori sviluppati da Mitsubishi, Volkswagen 2.0 TDI e PSA Peugeot Citroën.
Nel 2012 venne presentata la terza serie, mentre la quarta generazione di Outlander ha esordito il 16 febbraio 2021, ispirandosi al concept GT-PHEV che ha debuttato al Salone di Parigi del 2016. Ora è tempo di analizzare la quinta serie che promette faville. La filosofia del design degli interni è stata battezzata “Majesty Phase 2 – Raffinatezza e ulteriore qualità”. L’auto vanta schermi 12,3 pollici, sostituendo i vecchi display da 8 e 9 pollici dei modelli attuali. Con modifiche mirate, alle sospensioni, sono stati fatti passi in avanti. Il godimenti a bordo è massimo con un ampio comfort. I colori della carrozzeria sono i seguenti: un Moonstone Gray Metallic che unisce un colore di base solido con riflessi blu che viene sprigionato quando viene battuto dalla luce solare. Outlander PHEV vanta un motore da 333 CV, 85 in più rispetto al quarta serie.
- Dal Giappone arriva il SUV definitivo: Jeep spiazzata - 13 Febbraio 2026
- Torna la mitica FIAT 126? Le immagini fanno il giro del mondo, è un progetto eccezionale - 13 Febbraio 2026
- Mercato auto cinese in espansione: la bordata dell’esperto è velenosissima - 13 Febbraio 2026