Guidare una supercar non è un gioco da ragazzi, figurarsi da ragazzini. La storia vi lascerà senza parole per l’assurdità.
Ricchi, poveri, giovani e adulti, tutti noi siamo accomunati dal fatto che abbiamo una sola vita e non va sprecata. Non ci sono salvataggi da ricaricare nella vita reale, ma molti ragazzi affrontano i weekend a bordo di auto di alte cilindrate come se fossero dei videogame. Need for speed ha condizionato milioni di giovani che credono di poter sfrecciare sulle strade di tutti i giorni e le autostrade a tutto gas, rimanendo impuniti. Non è certo una novità che agli italiani piace spingere il piede sull’acceleratore.
Nonostante le restrizioni del Codice della Strada rimaniamo uno dei Paesi europei con il più alto tasso di sanzioni per eccesso di velocità. Non a caso c’è una presenza impressionante di autovelox nel tentativo di controllare la tendenza a spingere al massimo a bordo sia di sportive che di auto comuni. Il piacere di raggiungere alte velocità non riguarda esclusivamente il Belpaese, ma anche i giovani automobilisti in Francia sono piuttosto indisciplinati.
Minorenne fuori controllo in Francia
Il Paese transalpino è terra di circuiti e marchi automobilistici di spessore. Da un post sulla pagina FB CamRouteFrance è emersa una storia agghiacciante. In Francia, un ragazzo di 17 anni ha superato i 200 km/h con la sua Porsche, mettendo in pericolo se stesso e gli altri automobilisti. Come possa un ragazzo di 17 anni avere tra le mani una Porsche non ci è dato saperlo. In base alle ricostruzioni della polizia il francese aveva la patente perchè, proprio come accadrà a breve in Italia, il documento di circolazione si può prendere prima della maggiore età.
Non poteva di certo spingersi a 207 km/h ma non è stata specificata l’effrazione, né tanto meno il limite di velocità vigente nel tratto a scorrimento veloce. Addio immediato ai suoi sogni di fare il figo con gli amici perchè la sua patente è stata ritirata e potrebbero volerci anni per riaverla. La sua Porsche è stata invece sequestrata. Il giovane dovrà comparire in tribunale e per i minorenni in Francia è previsto il carcere, sulla base di una legge dalla fine del mese di dicembre che prevede un periodo in cella per chi supera di molto i limiti di velocità. A 17 imparerà una dura lezione con gravi conseguenze penali. La storia sarebbe potuta finire peggio con una strage.
A più di 200 km/h, soprattutto per un ragazzo inesperto, basta poco per combinare una catastrofe, quindi è sempre meglio adeguare la velocità ai limiti e se si sente questa esigenza di correre bisogna prendere in considerazione l’idea di spendere per scendere in pista in Autodromo con barriere di protezione e larghe vie di fuga in caso di errori al volante.
- Sfreccia a tutta velocità su una Porsche: quello che succede dopo il fermo della polizia è incredibile - 12 Febbraio 2026
- F1, Verstappen ai saluti? L’ex pilota prevede il futuro: ecco dove lo vedremo - 11 Febbraio 2026
- Allarme in casa BMW: queste auto sono a rischio incendio, scatta il richiamo immediato - 11 Febbraio 2026