Finalmente la nuova Renault si può ordinare. Tutto confermato sul prezzo. E’ davvero quello annunciato in precedenza
Nonostante le fluttuazioni nei dati di vendita, non mancano le novità dai produttori automobilistici con l’uscita di nuove auto nei vari segmenti di mercato.
Uno dei più interessati dai nuovi ingressi nei listini è sicuramente quello dell’elettrico. Il 2026 è cominciato, in Italia, con un calo fisiologico delle immatricolazioni dopo il picco di immatricolazioni raggiunto a fine anno grazie alla nuova tranche di incentivi statali dedicata esclusivamente all’acquisto dei modelli full electric con sconti sul prezzo di listino che potevano arrivare anche fino a 11.000 euro.
L’auto elettrica più venduta in Italia a gennaio è stata la Leapmotor T03 con 949 immatricolazioni, seguita dalla BYD Dolphin Surf con 856 e dalla Tesla Model Y con 696. Nella top ten, ci sono due modelli di Renault, la Renault 5 e la Renault 4, rispettivamente settima e decima con 315 e 215 immatricolazioni. Proprio il costruttore francese ha annunciato nelle scorse ore una grande novità che interesserà il segmento delle BEV ovvero l’uscita di un nuovo modello disponibile a un prezzo di lancio davvero intrigante.
Renault, ecco la nuova elettrica dal prezzo accessibile: si può già ordinare
Il modello in questione è la versione entry level della Renault Twingo E-Tech Electric. Si chiama Renault Twingo Evolution e può essere ordinata in Italia a un prezzo di partenza di 19.500€. Si tratta dell’auto full electric più economica presente nella gamma del costruttore francese che, da tempo, aveva annunciato il suo arrivo con la promessa di un costo iniziale inferiore ai 20.000€. Promessa ora mantenuta.
Ecco i dettagli tecnici. Il powertrain della nuova Twingo Evolution è lo stesso della versione Techno già disponibile sul mercato. Si tratta di un motore da 82 cv alimentato da una batteria a litio-ferro-fosfato da 27 Kwh. Una combinazione che consente un’autonomia di 263 km nel ciclo WLTP. Per quanto riguarda la velocità massima, la Twingo Evolution raggiunge i 130 km/h con un’accelerazione da 0-100 km/h in 12 secondi.
Rispetto alla Techno cambia la dotazione di serie. La Twingo Evolution propone cerchi in acciaio da 16 pollici, climatizzatore manuale, infotainment da 10,1 pollici con compatibilità Apple Car e Android Auto, sensori di parcheggio posteriori, fari full LED sia anteriori che posteriori, 2 prese USB-C e tutti i sistemi ADAS di assistenza alla guida obbligatori per legge.
La nuova Twingo Evolution è già ordinabile nei concessionari del marchio dove è stato allestito il tour “Hello Twingo” con eventi speciali che permettono ai clienti di scoprire la nuova auto dal vivo prima del lancio ufficiale sul mercato previsto in primavera.
- La nuova Renault è pronta per essere ordinata, promessa mantenuta sul prezzo: è quello giusto per tutti - 12 Febbraio 2026
- Rottamazione più finanziamento, fino a 7.000 euro di sconto iniziale per il crossover Fiat: nuova occasione ancora per pochi giorni - 11 Febbraio 2026
- Venduta all’asta un’icona della F1, a lei Michael Schumacher deve tutto: sapete quanto è costata? Uno sproposito - 11 Febbraio 2026