in

MotoGP, Tardozzi crede ancora in Bagnaia: arrivano parole clamorose

Un Pecco Bagnaia completamente rivitalizzato (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Per Pecco Bagnaia il 2026 deve essere un anno di rinascita. Il team manager della squadra ufficiale Ducati, Davide Tardozzi, ha analizzato l’approccio del torinese nei test MotoGP di Sepang.

Dopo un 2025 condito da 2 vittorie e 6 ritiri nelle ultime 7 sfide del campionato Pecco Bagnaia ha avuto bisogno di un inverno tranquillo e lontano dai riflettori. Il confronto con Marc Marquez si è rivelato impari, nonostante il rider piemontese avesse maggiore esperienza all’interno del team factory della Casa di Borgo Panigale. Pecco è stato e sempre sarà un pilota nella storia della Ducati, avendo vinto due campionati consecutivi in top class. Un risultato che nemmeno l’immenso Casey Stoner era stato in grado di strappare sulla Rossa, ma che potrebbe essere eguagliato da Marc Marquez nel 2026.

L'opinione su Bagnaia
Un Pecco Bagnaia completamente rivitalizzato (ANSA) – Reportmotori.it

Pecco non ha mai avuto feeling con la Desmosedici GP25, salvo in rarissimi appuntamenti del campionato del mondo. Finalmente Nuvola Rossa pare aver ritrovato il feeling giusto in sella alla nuova Desmosedici. Il team manager della Ducati, Davide Tardozzi, ha apprezzato in Malesia il reset e il cambiamento di mentalità del torinese in scadenza di contratto. Sin dalle prime tappe Pecco dovrà fare la differenza se vorrà confermarsi in sella alla Rossa anche nel 2027.

Marc Marquez è il pupillo del direttore tecnico Luigi Dall’Igna ed è vicino al rinnovo di contratto. Pecco dovrà sudare sette camicie per ottenere la conferma, considerando anche i rumor su Pedro Acosta. In classifica Bagnaia è stato scavalcato anche da Alex Marquez, con la GP24, del team Gresini Racing. In pista, nei primi giri sulla GP26, il bicampione della MotoGP ha dato risposte positive. Ha concluso nella parte alta della graduatoria dei tempi, ritrovando quel feeling in frenata che gli è mancato lo scorso anno.

Un Pecco completamente rivitalizzato

Secondo Tardozzi, dopo l’inverno, il rider italiano si è ritrovato grazie a un cambiamento di mentalità “All’inizio dell’anno, quando è tornato dalle vacanze invernali, ho trovato un Pecco completamente diverso. Con una mentalità diversa. Che ricordava quella del 2024. Quindi credo che Pecco sarà un avversario molto difficile da battere nelle prossime gare”, ha esordito Tardozzi.

pecco bagnaia ducati motogp
Bagnaia, stavolta l’addio alla Ducati è realtà: dove correrà nel 2027 (Ansa – reportmotori.it)

“Siamo contenti dei risultati, ma sappiamo perfettamente che questo circuito è completamente diverso dal prossimo (Buriram), dove inizierà il campionato, e che lì sarà molto più complicato che qui – ha assicurato Tardozzi Abbiamo provato diverse componenti ed alcune hanno funzionato, altri meno. Credo che il fatto che i quattro piloti ufficiali ci abbiano indicato la strada da seguire e che tutti abbiano dato le stesse indicazioni sia piuttosto positivo. Quindi siamo fiduciosi che faremo un passo avanti”.

Scritto da Antonio

Olio motore offerta a tempo

Lubrificante auto in super offerta su Amazon: oggi lo paghi pochissimo