in

John Elkann, altro che Stellantis: il business milionario che lo sta facendo volare

John Elkann, altro che Stellantis: il business milionario che lo sta facendo volare (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann si consola con grande business milionario, il che sta garantendo molti introiti rispetto a Stellantis.

Il settore automobilistico da qualche anno si trova in una grave crisi dalla quale sembra non riuscire a uscire. Le difficoltà sono costanti, ma per fortuna sembra che qualcosa si stia muovendo, in particolar modo con la nuova Legge che si rimangia ciò che era stato portato avanti con il Green Deal.

philips John Elkann novità stellantis
John Elkann, altro che Stellantis: il business milionario che lo sta facendo volare (Ansa – reportmotori.it)

Queste dovranno sempre avere un ruolo chiave nel futuro della mobilità, ma allo stesso tempo le aziende saranno messe nelle condizioni di poter gestire più liberamente le loro gamme. Stellantis è un Gruppo che sta attraversando un periodo complesso, tanto che il bilancio del 2025 non è per nulla sereno.

Il blocco dei dividendi, fa capire come sia necessaria una pesante riforma, con il lavoro del CEO Antonio Filosa che non è per nulla semplice. John Elkann però non si è limitato solo al settore delle quattro ruote in questi ultimi anni, ma ha cercato di espandere sempre di più i propri orizzonti. Tra le aziende nelle quali Exor è azionista di maggioranza c’è anche la Philips, la quale sta volando.

Philips porta buone notizie per Elkann: risultati eclatanti

Exor detiene il 18,7% delle quote di Philips, il che le permette di essere l’azionista numero uno per quanto riguarda la gestione del colosso olandese. L’ultimo periodo si sta rivelando sicuramente molto positivo, considerando infatti come finalmente, dopo tre anni nei quali era in perdita, ha concluso con un utile di ben 897 milioni di euro.

philips John Elkann novità stellantis
Philips porta buone notizie per Elkann: risultati eclatanti (Ansa – reportmotori.it)

Questo è andato dunque ben oltre rispetto alle previsioni degli analisti, i quali si erano fermati su un più cauto 775 milioni. A far alzare i numeri di Philips ci hanno pensato soprattutto gli ordini comparabili, con questi che sono cresciuti del 6% rispetto al 2024 e si sono impennati nel quarto trimestre con una crescita del 7%.

Complessivamente dunque i ricavi, nel 2025, si sono stanziati su 17,8 miliardi di euro. Exor, grazie al suo 18,7% e con una quota azionaria dello 0,85 euro, ha tra la mani un potere di circa 146,8 milioni di euro da parte di Philips, il che è in aumento rispetto ai 139 milioni di euro dell’anno precedente. Un progetto in costante crescita, per uno dei marchi più noti in tutta Europa e che sta portando risultati in casa Exor.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Bagnaia guanto di sfida

Bagnaia sfida Marquez: la frase che promette battaglia allo spagnolo, il 2026 è l’anno buono