in

Finalmente ci siamo, è il ritorno più atteso in MotoGP: i tifosi non vedono l’ora, manca da troppo tempo

Finalmente ci siamo, è il ritorno più atteso in MotoGP: i tifosi non vedono l'ora, manca da troppo tempo - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 3 minuti

Il pilota si è sottoposto a una visita di controllo che ha dato esito positivo. Per il rientro manca un ultimo step ma ormai ci siamo

Febbraio è il mese dei Test in MotoGP in vista dell’inizio della nuova edizione del Mondiale con la prima gara prevista a Buriram, in Thailandia, domenica 1 marzo anticipata, come di consueto, dalla Sprint in programma sabato 28 febbraio.

Jorge Martin in pista con l'Aprilia
Finalmente ci siamo, è il ritorno più atteso in MotoGP: i tifosi non vedono l’ora, manca da troppo tempo – reportmotori.it (foto Ansa)

Circuito di Buriram che ospiterà anche l’ultima sessione di Test pre stagionali tra il 21 e il 22 febbraio dopo lo shakedown di fine gennaio e i successivi primi tre giorni di prove effettuate a Sepang, in Malesia. A Buriram, il gruppo sarà quasi al completo. Rientro immediato per Fabio Quartararo. Il pilota francese della Yamaha si è fratturato un dito della mano in seguito a una caduta a Sepang, un infortunio che non gli impedirà comunque di tornare subito in sella.

Previsto anche il rientro di un altro pilota assente in Malesia, fermo dallo scorso ottobre dopo l’ennesimo infortunio stagionale che l’ha costretto a saltare le ultime gare di un Mondiale, quello 2025, che si è rivelato per lui un autentico calvario. A certificare il suo ritorno è stato un comunicato del team contenente un aggiornamento sulle sue condizioni dopo gli ulteriori interventi chirurgici, alla mano e alla clavicola, cui si è sottoposto recentemente.

E’ fatta per il rientro in MotoGP, manca solo l’ufficialità definitiva

Il pilota in questione è Jorge Martin. Come comunicato dall’Aprilia, l’ex campione del mondo si è sottoposto a una “visita di controllo alla mano sinistra e alla clavicola destra presso l’Hospital Ruber International di Madrid. L’esito è stato positivo. Il pilota ha ricevuto l’autorizzazione a viaggiare a Buriram per prendere parte ai Test di MotoGP.” A Buriram, Martin si sottoporrà a un’ulteriore visita effettuata dai medici del Motomondiale con la quale dovrà ricevere l’idoneità fisica definitiva (“fit”) per tornare in pista.

Jorge Martin
E’ fatta per il rientro in MotoGP, manca solo l’ufficialità definitiva – reportmotori.it (foto Ansa)

Pur senza gareggiare, Martin è stato al seguito dell’Aprilia a Sepang. Il team lo ha sostituito con Lorenzo Savadori che ha girato in pista con Marco Bezzecchi. Nei giorni dei primi Test, il pilota iberico è stato al centro di alcune indiscrezioni di mercato che ne accreditano il passaggio alla Yamaha nel 2027 al posto di Quartararo, destinato alla Honda HRC. Un’ipotesi che Martin non ha smentito del tutto certificando come il suo entourage sia al lavoro per il suo futuro.

Nulla da fare, invece, per Fermin Aldeguer. La frattura al femore riportata in allenamento a inizio gennaio impedirà al pilota della Gresini di rientrare a Buriram. Quasi certa anche la sua assenza nel primo GP della stagione con il rientro previsto in quello del Brasile in programma il 22 marzo.

Scritto da Alessandro

trenitalia novità occasione lavoro

Trenitalia, grande opportunità di lavoro per gli italiani: ti assumono subito