Davvero una buona notizia per il pilota quella che lui stesso ha comunicato. L’infortunio non è grave. Tornerà in pista già nella prossima sessione di Test in Thailandia
Manca meno di un mese all’inizio del Mondiale 2026 di MotoGP con il primo weekend di gara in programma a Buriram, in Thailandia, tra il 27 febbraio e il 1 marzo, sulla stessa pista che ospiterà l’ultima sessione di Test tra il 21 e il 22.
Sarà l’ultima occasione per team e piloti di testare i prototipi in pista in vista di un inizio di stagione che, a marzo, prevede altri due GP con il ritorno di quello del Brasile (il 22/3) e la tappa a Austin del 29. Test di Buriram in cui rivedremo subito in pista Fabio Quartararo. Il pilota della Yamaha si è infortunato a Sepang, procurandosi una frattura al dito dopo una caduta ad alta velocità avvenuta nel day 1.
Un infortunio, quello di Quartararo, che si è aggiunto a un altro inconveniente per la Yamaha, costretta a interrompere parzialmente i Test di Sepang per un problema riscontrato alla moto poi risolto nella giornata conclusiva con Alex Rins e il collaudatore Augusto Fernandez regolarmente in pista.
Fabio Quartararo rientra ai Test di Buriram. Novità anche per Jorge Martin
In occasione dell’evento di presentazione della nuova stagione di MotoGP avvenuto a Kuala Lumpur, Quartararo è intervenuto con un video messaggio nel quale ha fornito un aggiornamento sulle sue condizioni fisiche. “Mi dispiace non esserci. Sono dovuto tornare a casa per verificare se il mio dito avesse bisogno di un intervento chirurgico. Va tutto bene. Ci vediamo presto“, queste le dichiarazioni del Diablo il cui rientro immediato in pista è stato confermato anche da Paolo Pavesio, managing director di Yamaha presente all’evento di Kuala Lumpur.
Oltre a Quartararo, a Buriram dovrebbe esserci anche Jorge Martin. L’ex campione del mondo ha saltato la prima sessione di Test a Sepang per le due nuove operazioni a clavicola e mano. In settimana, come riferisce Motorsport, il pilota dell’Aprilia si sottoporrà a una visita di controllo per ottenere l’ok dei medici per il rientro. Martin era comunque presente al box dell’Aprilia a Sepang. Al suo posto ha girato Lorenzo Savadori insieme a Marco Bezzecchi.
Recupero difficilissimo, invece, per Fermin Aldeguer. Il pilota spagnolo della Gresini, rookie of the year nel 2025, non ha ancora recuperato dalla frattura al femore seguita a una caduta in allenamento a gennaio. In dubbio la sua presenza anche per il primo GP della stagione. Lo stesso Aldeguer, in occasione della presentazione della Gresini, non ha escluso l’ipotesi di un rientro per il GP del Brasile.
- Sospiro di sollievo in MotoGP, è già pronto per il rientro: ai Test ci sarà - 9 Febbraio 2026
- 90 euro al mese e assicurazione inclusa per il SUV di Dacia: in offerta con altri due vantaggi inclusi nella rata - 8 Febbraio 2026
- 1.6 milioni di auto circolano in Italia con un componente pericoloso, c’è il richiamo del Ministero: il problema è molto serio, rischio lesioni fatali - 8 Febbraio 2026