La FIAT sta pensando di tornare a produrre auto compatte e funzionali per la mobilità cittadina. Il progetto che vi stiamo per mostrare è la risposta perfetta alle sfide dell’automotive odierno.
Sono in procinto di esordire sul mercato due grandi novità in casa FIAT, SUV derivati dalla Grande Panda che verranno prodotti a Kenitra, nello stabilimento Stellantis situato in Marocco. Ci stiamo riferendo alla Grizzly ed alla Panda Fastback, che già da tempo stanno effettuando test su strada in attesa dell’unveiling, atteso entro la fine di quest’anno.
In seguito, la FIAT potrebbe tornare a concentrare i propri sforzi su modelli compatti e cittadini, come affermato sia dal CEO di Stellantis, Antonio Filosa, che dal boss della casa di Torino Olivier Francois. La nuova 500 Hybrid è un primo passo in tal senso, che sarà seguito dalla nuova Pandina che vedremo tra un paio di anni. Il marchio piemontese vuole tornare al vertice della mobilità urbana, ed ecco che un nuovo progetto ha già ottenuto il favore del pubblico. Andiamo a scoprire i segreti di un modello che potrebbe avere le carte in regola per spazzare via i cinesi.
FIAT, ecco la nuova Pikk creata da Tommaso D’Amico
Pubblicato sul canale YouTube del grande Tommaso D’Amico, il progetto della FIAT Pikk è incredibile sotto tutti i punti di vista, un modello compatto ma ugualmente spazioso, in grado di svettare nel combattuto segmento della mobilità urbana. La carrozzeria è compatta ed assume quasi le forme di una monovolume, con superfici morbide e continue e volumi molto puliti. Il frontale è dominato da una striscia luminosa a LED, che adotta una forma circolare, mentre le fiancate risultano essere tese.
Il posteriore è di forma verticale, così da garantire ampi spazi a bordo. Il colore è Tiffany, mentre il tetto è di colore beige. La FIAT Pikk si distingue per le tecnologie a bordo e per le sedute ergonomiche. Il motore è un 1.0 Hybrid 3 cilindri da 70-80 cavalli, ma è stato immaginato anche un 1.2 turbo a benzina 4 cilindri da 120 cavalli. Inoltre, non manca la variante 1.2 HEV da 130 cavalli, per chi cerca prestazioni più elevate.