Correre a bordo di una supercar può essere estremamente pericoloso se non si hanno le giuste skill e non ci si trova in pista. Questa storia è da non prendere da esempio.
La Maserati MC20 è tra le vetture sportive più interessanti degli ultimi anni. Le Case costruttrici stanno facendo investimenti nel segmento dei SUV perché si vendono di più. La sportività autentica passa attraverso le forme di un’auto leggera, bassa e larga. In sostanza la Maserati MC20 incarna tutte le caratteristiche tipiche di una supercar che vi tiene incollati agli schienali dei sedili. Il problema che molti automobilisti non hanno compreso che alle massime velocità basta poco per perdere il controllo e finire dritti in ospedale o all’obitorio.
Le piste sono state create per spingere al massimo e trovare il limite. Ci sono vie di fuga che permettono di rallentare e barriere contenitive in caso di incidenti. Con l’avvento dei social è cresciuto esponenzialmente il numero di utenti che fittano vetture estreme solo per fare show senza le opportune capacità di guida. Con una frequenza allarmante vi riportiamo di incidenti gravi che sarebbero evitabili se solo si rispettassero le norme del Codice della Strada. In alcuni casi è difficile anche gestire una cavalleria poderosa nelle strade di tutti i giorni.
Maserati alla massima velocità
Ci sono ostacoli, pedoni e per questo motivo tanti automobilisti italiani si recano in Germania, in uno specifico tratto di autostrada, dove non ci sono limiti. Il video in basso vi mostra le straordinarie performance della Maserati stradale più potente della gamma. Un concentrato di tecnologia estrema che consente accelerazioni brucianti e il raggiungimento di una top speed da automobilismo nudo e crudo. Le immagini sono forti e adatte a un pubblico di petrolhead che ama la velocità. La MC20 è una vettura nata per correre con il nuovo motore Nettuno ha toccato i 304 km/h, verificati dal GPS, mentre il tachimetro digitale dell’auto segnava 313 km/h.
L’impianto frenante brake by wire è prodotto dalla Brembo. I dischi in acciaio, dal diametro di 380 mm davanti con pinze a 6 pistoncini e di 350 mm dietro a 4 pistoncini, sono opzionabili anche in carboceramica da 390 mm e 360 mm. La MC20 monta dei cerchi in lega da 20 pollici, sviluppati insieme all’azienda giapponese Bridgestone, da 245/35 all’avantreno e 305/30 al retrotreno. I sedili sono forniti dalla Sabelt e sono rifiniti in Alcantara e fibra di carbonio di colore nero per evitare riflessi sul parabrezza. Il video in alto di AutoTopNL mette in mostra la straordinaria potenza della MC20.
- Maserati supera i 300 km/h in autostrada: è imprendibile (VIDEO) - 7 Febbraio 2026
- Marquez è tornato: le sue parole spaventano i rivali, ecco come sta il campione del mondo - 6 Febbraio 2026
- La mostruosa Lamborghini da oltre 1.000 cavalli: l’elaborazione con due kit la rende estrema - 6 Febbraio 2026