Con i Test di Barcellona, è cominciato il 2026 della Ferrari in Formula 1. Il team ha appena annunciato un importante accordo con un comunicato ufficiale
Un inizio di stagione positivo e che fa ben sperare quello della Ferrari. Nei Test di Barcellona di fine gennaio, la monoposto di Lewis Hamilton ha centrato il miglior tempo dell’intera sessione precedendo quelli di Lando Norris e Charles Leclerc. Buoni riscontri anche per quanto riguarda l’affidabilità della nuova vettura che ha performato con continuità senza problemi alla power unit.
Come insegna il passato, i tempi ottenuti nei Test, soprattutto nelle prime sessioni, sono poco indicativi di quelle che saranno le effettive prestazioni delle monoposto. Indubbiamente però si tratta di un esordio incoraggiante per le Ferrari ora attesi in Bahrain per le due sessioni di Febbraio previste dall’11 al 13 e dal 18 al 20. Altri sei giorni di prove in pista che precederanno il trasferimento a Melbourne, in Australia, sede del primo GP del Mondiale 2026 in programma domenica 8 marzo.
Ferrari ha rinnovato la partnership, nuovo accordo ufficiale
Ferrari che affronterà il suo 2026 affidandosi ancora a un partner con cui collabora da tempo. Come si apprende dal sito ufficiale della scuderia, Ferrari ha rinnovato l’accordo con Brembo per la fornitura degli impianti frenanti. La nuova intesa appena firmata avrà durata pluriennale interessando non solo la Formula 1 ma anche le vetture del Cavallino Rampante impegnate nel WEC, categoria nella quale la Ferrari ha vinto il titolo piloti e costruttori nella scorsa stagione trionfando nuovamente anche alla 24 Ore di Le Mans.
Quella tra Brembo e la Ferrari è una delle collaborazioni tecniche più lunghe di sempre nella storia del motorsport. Lo ha ribadito Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue di Ferrari, con queste dichiarazioni presenti nel comunicato con il quale è stato ufficializzato il nuovo accordo: “Il rinnovo della partnership con Brembo rappresenta l’evoluzione naturale di una collaborazione che dura da oltre cinquanta anni. Estendere questo rapporto anche al progetto Hypercar nel WEC significa condividere una passione comune all’insegna dell’innovazione e dell’affidabilità ai massimi livelli del motorsport.”
“In un teatro del Motorsport sempre più seguito dalle nuove generazioni, questa partnership è la cornice ideale per valorizzare il nostro brand e sviluppare tecnologie capaci di trasferire prestazioni e sicurezza dalla pista alle vetture di tutti i giorni“, questo il commento di Mauro Piccoli, Chief Marketing Officer di Brembo. Se la stagione della F1 è già iniziato, l’esordio degli impianti frenanti di Brembo sulle vetture Ferrari del WEC avverrà con la 1812 km del Qatar in programma sul circuito di Lusail tra il 26 e il 28 marzo.
- Tutto fatto con la Ferrari, è appena uscito il comunicato: ha firmato di nuovo - 6 Febbraio 2026
- “Risulta un pedaggio non pagato”, rieccolo l’SMS truffa: basta un click e sei nei guai, è letale - 6 Febbraio 2026
- Con un’auto da rottamare, Fiat ti dà la nuova 500 a un prezzo eccezionale: altro sconto straordinario con il finanziamento - 5 Febbraio 2026