in

Si costruisce in garage il motore del futuro: V12 alternativo all’elettrico

Il motore domestico V12 - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Se un tecnico riesce a costruirsi in casa un motore pioneristico, allora tutto è possibile. Scopriamo la potenza impressionante di questo V12.

Il mercato delle quattro ruote spinge per la produzione di auto alla spina. I principali marchi delle quattro ruote stanno proponendo delle vetture estremamente efficienti che siano in linea con il diktat green europeo. Il target del 2035 si sta avvicinando e in attesa di scoprire cosà avverrà c’è chi decide in autonomia di fabbricarsi un poderoso V12 tra le mura domestiche.

Motore V12
Il motore domestico V12 – Reportmotori.it

La storia vi lascerà senza parole, anche perché i puristi adorano i motori dodici cilindri disposti in due bancate da sei cilindri ognuna. Questa configurazione, come per il motore in linea a sei cilindri, è nota in tutto il mondo perché consente un perfetto bilanciamento e una quasi totale assenza di vibrazioni. L’auto riesce a tagliare le curve come una spada, sfruttando una tenuta di strada spaziale con determinati modelli. La Ferrari è diventata un simbolo della Motor Valley italiana grazie a questa tipologia di motori. Enzo Ferrari amava sprigionare una potenza doppia di un analogo motore 6 cilindri in linea, pur puntando a una fluidità top durante il funzionamento.

Il motore domestico che sembra arrivare dal futuro

Creare un V12 è molto difficile e costoso. Solo le Case produttrici più importanti al mondo lo producono. Qualche anno fa su YouTube, lo specialista Rob Dahm ha presentato un motore unico nel suo genere: un mulino a 12 rotori costruito su misura, realizzato anni fa da una persona di nome Tyson Garvin. Dahm ha trascorso l’ultimo anno e mezzo a riportarlo in vita da uno stato di totale abbandono. Il risultato è stato sbalorditivo come vedrete nel filmato in basso.

THE 12 ROTOR ROARS TO LIFE! FIRST START

Dahm ha raggiunto una cavalleria mai vista prima, ovvero 5.000 cavalli. Se già 1.000 CV sono difficili da mettere a terra, figurarsi un potenziale così ampio. Non vogliamo spoilerarvi tutto il contenuto del video ma il progetto è nato per viaggiare a metanolo e usa tre turbocompressori. Questo motore V12 è elaborato su tre bancate, ciascuna con quattro rotori differenti. Solo due sono stati imbullonati per lo start e sono, naturalmente, visibili su ogni lato. Il terzo si avvita al collettore che fuoriesce sotto i doppi corpi farfallati. Nel test far partire il motore è stato molto complesso. Una volte connesse le varie batterie con un motorino di avviamento personalizzato il sound è stato impressionante. Vi lasciamo alla sinfonia.

Scritto da Antonio

Regalo tazza San Valentino

Tazza di pneumatici e cucchiaio a chiave inglese: il set per San Valentino 2026