Il campione del mondo 2024 è tra i rider più chiacchierati del Paddock della MotoGP. I rumor lo vorrebbero alla Yamaha, ma Jorge Martin ha replicato alle domande dei giornalisti.
Sulla griglia della classe regina pochi piloti hanno dimostrato di essere superiori a Jorge Martin. Nel 2025 è stato fermato dagli infortuni, ma il suo talento è sempre stato sotto i riflettori. Il madrileno è riuscito a diventare il primo e il solo a vincere in MotoGP in un team satellite. Nemmeno i grandi campioni del passato avevano ottenuto questo risultato. Ci era andato vicino Franco Morbidelli nel 2020 nel team satellite della Yamaha.
Jorge Martin è stato costretto a saltare i test malesiani, a Sepang, a causa di una operazione alla mano. Il pilota si trova in Malesia e ha parlato delle sue condizioni fisiche e anche del suo futuro. I test MotoGP del 2026 sono cominciati, dove Jorge Martin è presente senza avere la possibilità di salire in sella sulla sua Aprilia RS-GP26.
Il campione 2024 è si è sottoposto a due interventi di revisione nella sede chirurgica dello scafoide della mano sinistra e della clavicola destra. Tonerà in occasione della sfida di Buriram, in Thailandia, nell’ultimo test in programma nelle giornate 21-22 febbraio. Il due volte campione del mondo si è concesso ai microfoni dei media e ha parlato delle sue sensazioni alla vigilia della stagione.
L’annuncio di Jorge Martin
“È stato un inverno duro – ha spiegato il madrileno ai microfoni di Motosan.es – ma sono contento di come sta ora il mio corpo. Era molto importante per me recuperare e, finalmente, sto tornando al 100%. L’anno scorso non ho mai gareggiato al 100%. L’obiettivo è essere pronto per il test in Thailandia. Lunedì ho l’ultimo controllo medico: se tutto va bene, inizierò a guidare un po’ prima di andare in Thailandia”.
Le voci dicono che pilota Aprilia sia vicinissimo al team factory Yamaha al posto di Fabio Quartararo, diretto verso Honda. Martin a DAZN ha dichiarato: “È divertente vedere il mercato da fuori, ma sono qui perché voglio concentrarmi sul 2026 e su Aprilia, cercando di avere un anno di successo. Posso dire che alcuni membri del mio team stanno lavorando sul mio futuro e spero che presto avremo tutto deciso. Non devo dimostrare nulla, conosco il mio valore e so che tornerò dove merito”. Per ora non si è sbilanciato sul suo futuro.