Dopo una stagione negativa, il pilota ha ottenuto un nuovo ingaggio in Formula 1. E’ ufficiale, ecco con chi ha firmato
Archiviati i primi tre giorni di Test a Barcellona, team e piloti di Formula 1 sono attesi la prossima settimana in Bahrain per la seconda sessione di prove in programma tra mercoledì 11 e venerdì 13 febbraio.
A differenza di quanto accaduto a Montemelò, quelli del Bahrain saranno Test aperti anche ai media. Sky Sport F1 trasmetterà la tre giorni con un’ora di diretta per sessione. La copertura televisiva, invece, sarà integrale per l’ultima tornata di Test, quella prevista sempre sul circuito di Sakhir tra il 18 e il 20 febbraio che precederà il trasferimento a Melbourne, sede del primo GP del Mondiale 2026 in programma domenica 8 marzo.
Australia che avrà ancora una volta un doppio rappresentante in Formula 1 quest’anno. A Oscar Piastri, uno dei principali favoriti per la vittoria del titolo insieme al campione in carica Lando Norris e a Max Verstappen, si è unito di nuovo un altro pilota connazionale che ha terminato la scorsa stagione in anticipo.
E’ ufficiale, di nuovo in Formula 1: ha firmato con la Haas
Si tratta di Jack Doohan. Nel 2025, il pilota australiano (figlio di Mick, pluricampione nel Motomondiale con la Honda nella classe 500), era stato ingaggiato dall’Alpine di Flavio Briatore per affiancare Pierre Gasly. Il Mondiale di Doohan è durato solo sei gare. Senza punti e con il 13° posto ottenuto come miglior risultato nel GP di Cina, l’australiano è stato sostituito per il prosieguo della stagione dal collega Franco Colapinto, la cui annata è terminata con la casella punti immacolata.
Retrocesso a terzo pilota, Doohan ha rescisso il contratto con l’Alpine lo scorso gennaio. Ora ne ha firmato un altro, anch’esso come pilota di riserva, con la Haas che schiererà di nuovo titolari Bearman e Ocon. Haas che avrà due riserve. Oltre a Doohan infatti ci sarà anche il giapponese Ryo Hirakawa, quest’ultimo impegnato contemporaneamente nel FIA WEC con la Toyota.
Doohan ha accolto con grande soddisfazione la nuova opportunità che gli è capitata per restare in Formula 1: “Sono entusiasta di unirmi alla Haas. E’ il posto ideale per proseguire la mia carriera. Voglio ringraziare la squadra per avermi dato l’opportunità di crescere e affrontare una nuova sfida nel 2026. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team.” Oltre a svolgere test al simulatore, Doohan, da riserva, potrà disputare anche alcune sessioni di prove libere con la Haas nel corso della stagione.
- Ritorno imminente in Formula 1, che annuncio poco fa: ha firmato con i rivali - 5 Febbraio 2026
- Il SUV più venduto in Italia è ancora in promozione a interessi zero e senza maxi rata: con lo sconto è l’affare perfetto - 4 Febbraio 2026
- E’ arrivata la firma più attesa in MotoGP: insieme per altri due anni, tifosi in visibilio - 4 Febbraio 2026