in

L’Audi riporta in vita uno storico “flop”? Cambia tutto con il nuovo modello, è rivoluzione

Audi logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

In casa Audi si avvicina sempre di più il ritorno sul mercato di un modello che non fu propriamente un successo. Ecco i dettagli su un motivo di grande interesse nel settore.

Sul mercato europeo si riaccende la voglia di realizzare auto compatte e che possano risultare più economiche per la clientela, nel tentativo di rivitalizzare un settore automotive in crisi nera. L’Audi si prepara così a rilanciare il nome A2, progetto realizzato tra il 1999 ed il 2005, con risultati non propriamente esaltanti, che condussero così alla soppressione del modello.

Audi riporta in vita un flop
Audi logo (ANSA) – Reportmotori.it

Secondo quanto è stato reso noto da “Autocar“, che ha citato fonti della casa di Ingolstadt, la presentazione della nuova Audi A2 si terrà già entro la fine del 2026. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i segreti di un progetto che è a dir poco intrigante, e che vorrà senza dubbio riscattare il mancato successo di ormai oltre vent’anni fa.

Audi, si avvicina il ritorno della piccola A2

In base alle informazioni riportare, la nuova Audi A2 avrà un design esterno monoscocca, con un cofano corto, mentre sul portellone posteriore sarà ben distinguibile grazie ai finestrini separati. Dunque, non mancheranno dei richiami al modello precedente, ma le proporzioni che verranno seguite saranno quelle di un crossover.

Audi A2 grande ritorno
Audi in mostra (Audi) – Reportmotori.it

Inoltre, la nuova Audi A2 sarà sicuramente elettrica, con tanto di dicitura e-tron da aggiungere a seguito della sigla che distingue il modello. Lo sviluppo sarebbe già nelle sue fasi conclusive, per poi lanciarla sul mercato già ad inizio 2027. Essendo un’auto ad emissioni zero, le cifre per acquistarla partiranno da soglie elevate.

Secondo le indiscrezioni, la A2 e-tron partirà da circa 35.000 euro, diventando però la BEV della casa di Ingolstadt più economica in assoluto, sotto la Q4 e-tron. La piattaforma su cui sarà basato il modello sarà la MEB, la stessa della Volkswagen ID.3, con sistema a 400 volt e trazione posteriore. Si parla di un’autonomia superiore ai 600 km, un dato molto interessante e che potrebbe renderla molto competitiva sul mercato.

Scritto da Antonio

FIAT nuovo SUV

Questo SUV FIAT potrebbe dominare il mondo: è il sogno di tutti, gli USA nel mirino