Vi sono dei modelli della Lancia che hanno scritto pagine indelebili dell’Automotive. Scopriamo una vettura che ha fatto sognare una intera generazione.
I puristi che sono cresciuti negli anni ’80 hanno avuto la possibilità di mettere le mani su vetture iconiche come la Delta Integrale. La Ypsilon, unica auto in listino, non rende l’idea di cosa sia stato il marchio torinese in un preciso momento, sia nei rally che nell’ambito commerciale. La Lancia ha creato bolidi che avrebbero meritato di avere una collocazione di primissimo piano nel segmento delle auto sportive anche nell’epoca moderna.
La Ypsilon HF è stata lanciata di recente sul mercato per far salire un brivido agli appassionati, ma il design non ha convinto. I numeri di vendita si sono rivelati piuttosto bassi e non in linea con le aspettative di rinascita dei vertici del brand appartenente al Gruppo Stellantis. Negli anni d’oro Lancia ha preso parte a campionati Rally super competitivi e ha dato vita ad alcune delle vetture più leggendarie dell’automotive italiano.
Il modello Lancia che sembrava una Ferrari
La Lancia più Ferrari di sempre se la ricordano solo quelli con il pallino del Made in Italy. La storica Lancia Montecarlo, che in America veniva venduta come Lancia Scorpion e dal 1975 al 1978 è stata anche commercializzata con il nome Lancia Beta Montecarlo. Questa era un’auto sportiva prodotta dalla carrozzeria Pininfarina. In totale uscirono dalla fabbrica 7.798 esemplari di questo bolide che andava a sostituire la Stratos.
La vettura in questione era disponibile nelle versioni Targa e Coupé. Il progetto venne commissionato da FIAT negli anni ’60 per sostituire quella che all’epoca era la loro sportiva, la 124 Sport Coupé. Sotto al cofano aveva un motore centrale V6 che doveva essere sviluppata per la prima volta interamente a Pininfarina e non sulla base di un’auto precedentemente esistente.
Alla fine venne disposto sotto al cofano un motore 4 cilindri da 2 litri. Su quella base venne prodotta la FIAT Abarth SE 030 per i rally, ma la stagione agonistica portò i vertici della FIAT ad affidare a Lancia il modello di serie. Sotto al cofano aveva un motore bialbero da 4 cilindri, quello della FIAT 124 Sport Coupé. Vennero create due serie e ancora oggi è considerata una delle più belle Lancia mai create.
- La Lancia più Ferrari di sempre: il design e il motore hanno lasciato un segno indelebile - 5 Febbraio 2026
- Hamilton, arriva la clamorosa separazione? La novità che riguarda il pilota Ferrari agita il paddock - 4 Febbraio 2026
- Il nuovo motore cinese spazza via tutti i rivali: la ricarica è tra le più veloci al mondo - 4 Febbraio 2026