in

F1, la Mercedes alza la voce: pesante stoccata alla Ferrari ed alle altre squadre

Mercedes con George Russell in azione a Barcellona (Mercedes) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes F1 W17 è apparsa l’auto più in forma nello shakedown di Barcellona, ed ora è Toto Wolff a farsi sentire sulla power unit anglo-tedesca. Arriva il pesante attacco ai rivali.

Per parlare di potenziale e di prestazioni assolute è ancora presto, ma ciò che emerge dalla settimana di test svolti a Barcellona è abbastanza chiaro: la Mercedes F1 W17 è una monoposto solida, come confermano i 500 giri percorsi, più di chiunque altro. La Ferrari segue a quota 437, ed è l’unica che è riuscita minimamente ad avvicinarsi a quanto mostrato dal team di Brackley.

Mercedes pesante attacco
Mercedes con George Russell in azione a Barcellona (Mercedes) – Reportmotori.it

Parlando di giri percorsi dalle varie power unit, l’unità progettata a Brixworth ha messo insieme un totale di 1.135 tornate, davanti alle 992 della Ferrari, e non va dimenticato che tra i motorizzati Mercedes era assente la Williams, che debutterà direttamente in Bahrain dopo aver fallito inizialmente i crash test della nuova vettura.

Guardando ai tempi, la F1 W17 ha sempre condotto le operazioni, per poi essere beffata solamente nell’ultima giornata. Lewis Hamilton ha beffato George Russell per appena 97 millesimi, ma va detto che il team di Brackley non è scesa in pista al venerdì, lasciando così campo libero alla concorrenza. Dunque, mentre i team viaggiano verso Sakhir, la casa della stella a tre punte può dirsi in una posizione solida, ma nulla è scritto.

Mercedes, Wolff invita i rivali a guardare ai loro motori

Sin dal mese di dicembre, il paddock della F1 è entrato in stato di agitazione, a causa del discusso tema del rapporto di compressione della power unit Mercedes che avrebbe fatto drizzare le orecchie negli altri team. Toto Wolff ha deciso di farsi sentire difendendo il proprio motore, ed invitando la concorrenza a guardare in casa propria.

Andrea Kimi Antonelli Wolff fa chiarezza
Andrea Kimi Antonelli in azione a Barcellona (Mercedes) – Reportmotori.it

Il team principal ha alzato la voce in maniera molto chiara e netta: “Faccio molta fatica a capire il motivo per il quale ci sono dei team che si concentrano sugli altri invece che lavorare al proprio progetto. Continuano a sostenere una polemica che è in realtà molto semplice e trasparente. Il dialogo con la FIA è stato molto positivo sin dai primi tempi, e non riguarda solamente il parametro del rapporto di compressione, ma anche altri aspetti tecnici“.

Il gran capo della Mercedes ha poi aggiunto: “In quell’area, il regolamento è molto chiaro, come del resto le altre procedure standard che riguardano ogni motore. Il nostro motore è legale, gli altri dovrebbero guardare in casa propria, noi siamo conformi a come sono scritte le regole, ed anche a come si effettuano i controlli“.

Scritto da Antonio

Audi riporta in vita un flop

L’Audi riporta in vita uno storico “flop”? Cambia tutto con il nuovo modello, è rivoluzione