in

Costa solo 3000 euro ed è tra le auto più affidabili di tutte: la rivelazione dei meccanici

Costa solo 3000 euro ed è tra le auto più affidabili di tutte: la rivelazione dei meccanici (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Non si deve per forza spendere delle cifre impossibili per un’auto affidabile, tanto che in questo caso bastano solo 3000 euro.

Il periodo storico per quanto riguarda le case automobilistiche è tutto tranne che positivo. Si sta cercando in qualche modo di risollevare un settore che deve fare i conti con una crisi importante, soprattutto a causa di una serie di scelte manageriali fallimentari, non certo aiutate dalle istituzioni.

renault clio auto 3000 euro affidabile
Costa solo 3000 euro ed è tra le auto più affidabili di tutte: la rivelazione dei meccanici (reportmotori.it)

Tutto ciò sta permettendo anche di vedere un netto aumento delle vendite di auto usate, considerando anche come le vetture di qualche anno fa abbiano fatto dell’affidabilità il loro punto di forza. Questo dipende soprattutto dal fatto come l’elettronica fosse limitata, rendendola essenziale e non opprimente come al giorno d’oggi.

Non è un caso come diversi meccanici stiano promuovendo a pieni voti diverse vetture che hanno fatto la storia e le consigliano ancora caldamente. Lo si vede per esempio con il caso di una leggendaria Renault Clio, la quale si è rinnovata di recente, ma che ebbe nella seconda generazione una delle versioni maggiormente riuscite.

Renault Clio di seconda generazione: un gioiello senza tempo

Non è difficile trovare nel settore delle auto usate la vendita di Renault Clio a un prezzo di saldo, tanto è vero che spesso e volentieri bastano anche degli investimenti di soli 3000 euro. Con la versione di seconda generazione, siamo di fronte a un’auto che si presenta con dimensioni molto contenute, con una lunghezza da 382 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 136 cm.

renault clio auto 3000 euro affidabile
Renault Clio di seconda generazione: un gioiello senza tempo (Renault Press Media – reportmotori.it)

Sono diverse le motorizzazioni che si possono scegliere con questa vettura, partendo per esempio dalla variante da 1200 di cilindrata e che eroga un massimo di 58 cavalli. Si può arrivare però anche a modelli a gasolio, in questo caso sfrutta un 4 cilindri da 1500 di cilindrata e con erogazione da 64 o da 85 cavalli.

Proprio questa variante a gasolio è considerata come una delle migliori mai realizzate, almeno per quanto riguarda i termini di affidabilità. A questa Renault Clio basta di fatto solo la corretta manutenzione nel corso degli anni, il quale ha un costo molto contenuto, per poi continuare a guidarla in modo sereno. Non è sicuramente la versione più scattante e potente che ci sia al mondo, ma allo stesso tempo garantisce dei consumi molto contenuti.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

frecciarossa Piacenza roma conferma

Stop a Frecciarossa da giugno? L’annuncio ufficiale sorprende o viaggiatori