in

Ritorna la mitica Lancia A112? Ecco come potrebbe essere la nuova serie

Nuovo Design A112 (Media Press) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Vi sono auto immortali che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati. Scopriamo la nuova Autobianchi A112 che ha segnato un’epoca.

Il Belpaese è ricco di icone su quattro ruote che hanno scandito le esperienze alla guida di intere generazioni. Anni magici che non torneranno più, quando avere meno non significa provare vergogna. Possedere una FIAT o una Lancia rappresentava un punto di arrivo o di partenza a seconda dei casi, tuttavia quello che contava era avere un’auto italiana, meglio ancora se torinese.

Il ritorno della storica A112
Nuovo Design A112 (Media Press) Reportmotori.it

L’Autobianchi A112 è stata una delle vetture più iconiche del nostro Paese, un simbolo autentico di italianità per migliaia di automobilisti. Un modello pratico, economico ed affidabile che purtroppo è scomparso troppo presto dai listini. Oggi Lancia, nella nuova declinazione della Ypsilon, ha proposto un concetto di utilitaria innovativo ma dalle dimensioni più impattanti.

Il ritorno della storica A112

A volte ritornano e sono fedeli all’originale. Il designer Tommaso D’Amico ha reinterpretato in chiave moderna un modello dallo stile elegante che rimane inimitabile. Parliamo della mitica A112 che veniva prodotta con il marchio Autobianchi, fondato a Milano da Giuseppe Bianchi nel 1955, e che creò furore già con la Bianchina, venduta in oltre 300.000 esemplari, complice il successo di Fantozzi nei cinema. La A112 soppiantò la Bianchina.

NUOVA A112, ritorno alla “grande”!

Nel 1995 l’Autobianchi cessò l’attività, mentre la FIAT rilanciò il suo impero con acquisizioni e nuovi modelli adatti per la città. Un’auto piccola ed economica con una grande funzionalità potrebbe fare la differenza anche oggi. Il render proposto dall’architetto Tommaso D’Amico sull’omonimo canale YouTube rappresenta una pietra miliare che potrebbe aprire nuovi scenari al Gruppo Stellantis, in cui confluiscono anche FIAT e Lancia. L’utilitaria potrebbe affiancare la nuova Ypsilon che rientra nel segmento B Premium. Proprio l’eccessivo prezzo dovrebbe portare i vertici a scegliere un’auto di segmento A.

La vettura compatta con 5 porte presenta una grossa griglia centrale che rimanda al precedente modello. La vecchia A112 aveva delle linee squadrate che porterebbero fare la differenza anche sul modello attuale. Le dimensioni cresciute nel progetto sarebbero adatte alle nostre giungle urbane. Vedremo se il Gruppo Stellantis coglierà al volo l’occasione per creare un’auto di questo stampo nei prossimi anni, tornando ai fasti del passato.

Scritto da Antonio

SUV Hyundai Kona di colore rosso

Fino a 5.000 euro di sconto per altri due mesi, il SUV turbo hybrid ora è un affare: consumo pochissimo con quel motore