L’indiscrezione su Quartararo – Honda non è stata l’unica sul mercato della MotoGP a ridosso dei Test di Sepang. La Ducati avrebbe individuato già il sostituto di Bagnaia ma …
Con lo shakedown di Sepang è cominciato il 2026 della MotoGP. Febbraio sarà un mese all’insegna dei Test (sono previste due altre sessioni) in attesa del primo GP previsto a Buriram, in Thailandia, domenica 1 marzo.
Più che sui tempi e le performance dei protagonisti presenti allo shakedown, l’attenzione degli appassionati è stata catturata dalle numerose indiscrezioni di mercato circolate proprio a ridosso dell’inizio dei Test. Su tutte, spicca quella sul presunto approdo di Fabio Quartararo alla Honda nel 2027, un’ipotesi parzialmente smentita dall’agente del pilota della Yamaha il quale comunque ha confermato che c’è una trattativa in atto tra il suo assistito e il team nipponico diretto da Alberto Puig.
A rilanciare l’indiscrezione è stato Motorsport.com. Oltre a Quartararo-Honda, il portale ha riportato altre due notizie di mercato ovvero il possibile trasferimento di Jorge Martin dall’Aprila alla Yamaha proprio per sostituire Quartararo e quello di Pedro Acosta dalla KTM alla Ducati al posto di Bagnaia.
Pedro Acosta alla Ducati, ecco la posizione della KTM
Stando a Motorsport.com, l’accordo tra l’ex campione di Moto3 e Moto2 e la Ducati è già impostato e potrebbe essere annunciato dopo quello sul rinnovo di Marc Marquez. La stessa fonte ha appreso che i rappresentanti di Bagnaia sono già alla ricerca di un nuovo team per il pilota italiano il quale potrebbe restare in Ducati con la VR46 oppure affiancare Quartararo alla Honda e Martin alla Yamaha.
Tutte ipotesi, ovviamente, al momento. E’ innegabile, tuttavia, l’interesse della Ducati per Acosta con il giovane pilota spagnolo attratto e non poco dalla possibilità di competere con la moto più forte e competitiva. Sul suo futuro si è esposto Pit Bierer, il direttore Motorsport di KTM, in un’intervista rilasciata a Speedweek e ripresa da skysport.it.
Bierer ha ribadito che non c’è ancora alcuna decisione presa sul futuro di Acosta con KTM che proverà a trattenerlo: “E’ normale che piloti come Acosta guardino cosa accade intorno a loro. Potremmo anche perderlo. Il nostro rapporto con lui è straordinario e non lo lasceremo andare via così facilmente KTM ha argomenti validi. Pedro ha sul tavolo un’offerta da parte nostra che è molto valida sotto ogni aspetto.”
La decisione dunque passa al pilota spagnolo. Rinnovo con KTM o passaggio in Ducati ? Continuità con il team con cui ha esordito in MotoGP o coppia con Marquez per quello che potrebbe essere un colpaccio di Dall’Igna e i suoi ? L’impressione è che tra pochi giorni sapremo tutto sia sul futuro di Acosta che di Quartararo, due possibile trasferimenti che potrebbero scatenare un inevitabile effetto domino sul mercato della MotoGP.
- MotoGP, l’offerta complica tutto per Ducati: se la accetta addio colpaccio, è lui che vogliono - 31 Gennaio 2026
- Honda SH, per quello più potente ti bastano poco più di 3 euro al giorno: offerta prolungata fino a febbraio - 30 Gennaio 2026
- Un campione del mondo alla Honda, l’indiscrezione scuote la MotoGP: hanno scelto proprio lui - 30 Gennaio 2026