L’indiscrezione è arrivata proprio a ridosso dell’inizio dei Test pre stagionali di Sepang. La Honda è vicina all’ingaggio dell’ex campione del mondo
Con lo shakedown di Sepang in programma dal 29 al 31 gennaio è ufficialmente cominciata la nuova stagione della MotoGP. A febbraio sono previste altre due sessioni di test, di nuovo a Sepang (3-5 febbraio) e a Buriram (21-22 febbraio), prima del GP inaugurale previsto proprio a Buriram domenica 1 marzo con la Sprint Race in programma il giorno precedente.
Test di Sepang che sono iniziati con un’indiscrezione di mercato che ha scosso il paddock. Stando a quanto riportato dai colleghi di Motorsport, la Honda starebbe a un passo dal chiudere la trattativa per ingaggiare Fabio Quartararo a partire dal 2027 con un contratto biennale. Il pilota francese, ultimo a vincere un Mondiale di MotoGP con la Yamaha nel 2021 prima del poker Ducati nelle quattro edizioni successive, è in scadenza con il team nipponico a fine stagione dopo il precedente rinnovo formalizzato nel 2024.
Quartararo nuovo pilota della Honda ? Il manager fa chiarezza
Motorsport riferisce che la trattativa Quartararo-Honda sarebbe stata favorita dalla scelta del pilota di voler cambiare team in quanto le prestazioni della nuova Yamaha non lo avrebbero convinto a proseguire ulteriormente l’esperienza con la casa di Iwata che lo scelse nel 2021 per rimpiazzare Valentino Rossi nel team factory.
Le ultime tre edizioni del Mondiale sono state avare di soddisfazioni per Quartararo che si è piazzato decimo nel 2023, tredicesimo nel 2024 e nono lo scorso anno. L’ultima vittoria risale al GP di Germania del 2022. Inevitabile l’insoddisfazione del pilota nizzardo che non ha nascosto in varie interviste l’intenzione di poter lasciare Yamaha nel caso le prestazioni della moto non fossero migliorate.
Alla Honda (non certo brillante per rendimento nel nuovo decennio) Quartararo proverebbe a rilanciare le proprie ambizioni, stesso proposito del team HRC che, per rilanciarsi a sua volta, è disposto a un investimento notevole anche in termini di ingaggio per assicurarsi un pilota indubbiamente tra i più forti della MotoGP.
Sulla trattativa Honda-Quartararo è intervenuto Thomas Maubant, l’agente del pilota. “Al momento non è stato firmato nulla ma posso confermare che ci sono trattative in corso con alcuni team tra cui Honda“, queste le dichiarazioni di Maubant rilasciate a Canal+ e riprese da Fromulapassion. Una conferma, quella dei contatti con Honda, che lascia presagire ulteriori concreti sviluppi nelle prossime settimane. Non a caso, Motorsport ha riportato anche un’altra indiscrezione di mercato riguardante la Yamaha pronta a sostituire Quartararo con Jorge Martin.
- Un campione del mondo alla Honda, l’indiscrezione scuote la MotoGP: hanno scelto proprio lui - 30 Gennaio 2026
- Auto senza revisione, c’è qualcosa di peggiore della multa: potresti pagare migliaia di euro di risarcimento, decide l’assicurazione - 30 Gennaio 2026
- Quattro auto a GPL sotto i 20.000 euro, se macini chilometri non troverai di meglio: ecco quanto risparmierai ad ogni pieno - 29 Gennaio 2026