Il pilota monegasco della Scuderia Ferrari crede nelle potenzialità della SF-26. Charles Leclerc ha fatto un appello ai tifosi.
La Scuderia Ferrari è scesa in pista nello shakedown organizzato da Formula 1 sul tracciato di Montmelò, a Barcellona, per iniziare il proprio programma di test sulla SF-26. La nuova monoposto, alle 9 in punto, con al volante Charles Leclerc ha esordito nella seconda giornata. Il numero 16 ha una gran voglia di mettere da parte le ultime deludenti annate per tornare a competere per i massimi traguardi. Nel 2025 CL16 non è riuscito a mettere i piedi sul primo gradino del podio.
Il pilota più vincente della storia della Ferrari Academy, all’ottavo anno a Maranello, è stanco di vedere festeggiare gli avversari. Leclerc ha avuto l’onore di completare i primi chilometri della SF-26 a Barcellona. Una nuova era per la Ferrari che, complice la rivoluzione regolamentare, dovrebbe catapultare la Rossa ai massimi livelli. Prima di cedere il volante a Hamilton per il pomeriggio, Charles ha affrontato oltre 50 giri nonostante la pioggia, completando il programma previsto di comprensione dell’auto e tutto è filato liscio. Una prima importante iniezione di fiducia per l’ambiente.
Charles Leclerc, il messaggio ai fan della Ferrari
Dopo lo shakedown di venerdì scorso a Fiorano, in occasione dell’unveiling della SF-26, Charles è apparso disteso. La pausa invernale gli ha permesso di ricaricare le batterie. Dal canto suo Hamilton è sembrato altrettanto felice di iniziare un nuovo capitolo dopo una annata da dimenticare. L’obiettivo della squadra resta quello di accumulare chilometri in vista del debutto in Australia a marzo. I tecnici stanno analizzando un progetto totalmente nuovo che richiede verifiche continue.
Nonostante la pioggia a intermittenza che ha disturbato il secondo giorno, Charles Leclerc è riuscito a completare il programma e ad accumulare i dati. Il monegasco ha apprezzato la guida delle vetture 2026 con l’aerodinamica attiva e le nuove PU ibride. “È stato bello tornare in macchina, tornare su una vettura completamente nuova e molto diversa da quella che abbiamo guidato finora. Per ora si tratta di capire se tutto funziona correttamente, e direi che più o meno è andata bene. Le condizioni non erano ideali perché stamattina ha piovuto un po’, ma siamo comunque riusciti a portare avanti il nostro programma”, ha annunciato Leclerc.
“Sono molto curioso di vedere cosa hanno preparato gli altri e, quando inizieremo a spingere un po’ di più, capire dove ci troviamo rispetto a loro. Credo che quest’anno rappresenti una grande opportunità per ogni squadra di fare qualcosa di diverso e magari ottenere un vantaggio più consistente rispetto a quanto visto negli ultimi anni”, ha chiosato Charles come riportato su Motorsport.com.