in

F1, allarme per i rivali della Mercedes? Il team di Brackley fa paura, arrivano parole che fanno tremare la concorrenza

Mercedes con Andrea Kimi Antonelli in azione a Barcellona (Mercedes) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo shakedown che la F1 ha organizzato a Barcellona si è concluso, e la nuova Mercedes W17 sembra già in gran forma. Un membro del team di Brackley si è detto molto soddisfatto.

Al contrario di quanto si potesse temere, le nuove monoposto hanno approcciato nel migliore dei modi nello shakedown test di Barcellona. Se lasciamo da parte l’Audi, che di problemi di gioventù ne ha avuti e non pochi, gli altri team sono riusciti a mettere da parte un gran numero di chilometri. La Mercedes è la squadra che ha impressionato maggiormente, mostrando tutta la solidità della F1 W17.

Mercedes allarme per i rivali
Mercedes con Andrea Kimi Antonelli in azione a Barcellona (Mercedes) – Reportmotori.it

George Russell ed Andrea Kimi Antonelli hanno marciato come degli orologi svizzeri, mettendo anche delle ottime prestazioni nelle tre giornate in cui sono scesi in pista. La nuova Mercedes è veloce ed affidabile, a tal punto da sorprendere anche gli stessi ingegneri che hanno lavorato al progetto. Ovviamente, è ancora troppo presto per parlare di un ipotetico titolo di campionessa d’inverno, ma le prime indicazioni non possono che favorire l’ottimismo all’interno del team di Brackley.

F1, Andrew Shovlin esalta il lavoro svolto dalla Mercedes

La cosa più importante a cui i team ambivano per lo shakedown test di Barcellona era macinare chilometri e dimostrare di poter lavorare su una base solida, e c’è da dire che la Mercedes non ha deluso sotto questo punto di vista. Parlando al microfono dei canali ufficiali della F1, l’ingegnere Andrew Shovlin non ha nascosto il proprio ottimismo, mixato anche ad un certo stupore in merito alle prime uscite ufficiali della F1 W17.

Andrea Kimi Antonelli Shovlin esalta il lavoro
Andrea Kimi Antonelli in azione a Barcellona (Mercedes) – Reportmotori.it

Ecco il parere del tecnico Mercedes: “Abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi e siamo contenti del lavoro che abbiamo svolto, percorrendo più di due gare in una sola giornata. Siamo molto contenti perché la macchina è andata forte fino alla fine, quello che abbiamo potuto vedere è stato molto incoraggiante per la squadra ed i piloti“.

Shovlin ha ammesso che gli stessi ingegneri siano rimasti sorpresi di quanto mostrato dalla nuova monoposto: “Rispetto a quello che ci aspettavamo, siamo andati anche oltre alle nostre previsioni sul fronte del chilometraggio. Ci si aspetta sempre di avere qualche piccolo problema iniziale sul fronte dell’affidabilità, ma la monoposto ha invece funzionato in maniera perfetta. Il tempo che abbiamo perso è legato solamente alle bandiere rosse che sono state causate dai problemi avuti dalle altre squadre che sono scese in pista“.

Scritto da Antonio

Toyota costretta ad un maxi richiamo

La Toyota è costretta ad un maxi richiamo: problemi seri per un modello molto diffuso, intervento immediato