in

Arriva la “Range Rover” per i poveri: costa 10.000 euro ed è identica, anche il nome è simile

Arriva la "Range Rover" per i poveri: costa 10.000 euro ed è identica, anche il nome è simile (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla Cina arrivano ancora grandi innovazioni, con questo modello che però ricorda davvero troppo la Range Rover.

Uno dei marchi che nel corso della storia ha dimostrato di poter diventare uno dei più grandi di sempre è senza ombra di dubbio la Land Rover. Il colosso britannico ha saputo poi imporsi nel settore dei fuoristrada di lusso con il Range Rover, una vettura che ha dimostrato di poter diventare talmente imponente a livello internazionale da imporsi di fatto come marchio indipendente.

land wind cina basso costo
Arriva la “Range Rover” per i poveri: costa 10.000 euro ed è identica, anche il nome è simile (reportmotori.it)

Naturalmente queste vetture sono molto costose, con la versione Range Rover attuale che parte da ben 140.800 euro. Siamo di fronte in questo caso a un vero e proprio colosso straordinario, con le dimensioni che presentano una lunghezza da 505 cm, una larghezza da 205 cm e un’altezza da 187 cm.

Il prezzo in questione è legato però solo alla versione basilare, la quale si basa su di una motorizzazione Mild Hybrid, un 6 cilindri da 2993 di cilindrata e che eroga un massimo di 249 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 206 km/h, con i consumi che sono da 7,3 litri ogni 100 km. In passato però c’è chi ha scoperto una stranissima vettura che prova a imitare la casa britannica.

Land Wind X7: la Land Rover fa scattare la denuncia

A parlare delle clamorose similitudini tra la Land Wind X7 e la Range Rover Evoque è stato lo youtuber Carz Plug. Questi infatti aveva scoperto questo particolare modello cinese nel 2019, e vedendola effettivamente ci sono tantissimi richiami con la Evoque.

land wind cina basso costo
Land Wind X7: la Land Rover fa scattare la denuncia (YouTube – reportmotori.it)

Il problema poi è legato anche al nome, considerando come già il richiamo alla Land Rover è evidente, ma a peggiorare la situazione ci pensa anche il font utilizzato, che ricalca quello del logo europeo. Per questo motivo nel 2019 il gruppo JLR ha deciso di far partire una denuncia ai danni di Land Wind, accusando la casa cinese di avere copiato la Evoque con la X7.

Si tratta però di similitudini che riguardano solo gli interni. Le dimensioni mostrano un veicolo da 442 cm di lunghezza, una larghezza da 191 cm e un’altezza da 163 cm. La trazione è anteriore e il motore che monta al proprio interno è un 4 cilindri da 2000 di cilindrata e che eroga un massimo di 190 cavalli. Il prezzo è di 129.800 Yuan, circa 15 mila euro, dunque l’usato costa anche meno di 10 mila euro.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

tesla model x s elon musk

Tesla, Elon Musk annuncia l’addio: si chiude un’era, svelati anche i sostituti