Le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi sulle condizioni del pilota erano vere. Il team ha confermato tutto. A Sepang non ci sarà
Conto alla rovescia terminato per l’inizio della nuova stagione di MotoGP. Team e piloti sono a Sepang, in Malesia, per le prime due sessioni di Test a poco più di un mese dal via del Mondiale con il GP di Thailandia in programma il prossimo 1 marzo.
Dal 29 al 31 gennaio è previsto lo shakedown riservato ai collaudatori e ai team di fascia D (tra cui la Yamaha). La prossima settimana, dal 3 al 5, è in programma la prima sessione con tutti i piloti in pista. O meglio non proprio tutti. Sono state annunciate infatti due importanti defezioni per la prima tre giorni di prove prevista a febbraio che precede l’altra prevista a Buriram, in Thailandia, tra il 21 e il 22 febbraio.
La prima è quella di Fermin Aldeguer. Il pilota spagnolo della Gresini Racing, rookie of the year nel 2025, si è fratturato il femore in allenamento a inizio gennaio. Operato a Barcellona, non è riuscito a recuperare. Sicura la sua assenza a Sepang. Il team non ha fornito tempistiche sul suo rientro. La speranza è di riaverlo a disposizione se non per la seconda sessione di Test almeno per il primo weekend di gara della stagione.
Un altro assente ai Test di Sepang di MotoGP, è stato operato di nuovo
A Sepang, dal 3 al 5 febbraio, non ci sarà nemmeno Jorge Martin. A inizio settimana, su Motorsport.com era stata pubblicata la notizia su un ulteriore doppio intervento chirurgico cui l’ex campione del mondo si sarebbe sottoposto a dicembre. Notizia che si è rivelata fondata. A confermare il tutto è stata l’Aprilia con il comunicato pubblicato nelle scorse ore con il quale ha ufficializzato l’assenza di Martin.
Il pilota spagnolo si è operato allo scafoide della mano sinistra e di nuovo alla clavicola fratturata con la caduta a Motegi. Un infortunio quest’ultimo che gli ha fatto saltare gli ultimi GP di una stagione davvero difficile, cominciata con due brutte cadute nella pre season e definitivamente compromessa con il grave incidente in Qatar dove Martin è stato investito dalla Ducati di Di Giannantonio riportando un esteso trauma toracico che l’ha costretto a un lungo ricovero in ospedale.
Aprilia ha comunque specificato che Martin sarà presente in Malesia, insieme alla squadra, per seguire da vicino i lavori del team e lo sviluppo della RS-GP26. Al suo posto in pista invece ci sarà il collaudatore ufficiale dell’Aprilia Racing, Lorenzo Savadori. Quest’ultimo affiancherà Marco Bezzecchi.
- MotoGP, si ferma un altro dei big: operato di nuovo, ai Test di Sepang non ci sarà - 29 Gennaio 2026
- Costa meno di 20.000 euro e ha una rata che ti stupirà, che promozione per l’auto cinese: è tra le più vendute in Italia - 28 Gennaio 2026
- Ho appena acquistato un’auto ibrida, devo pagare il bollo ? Eccola la risposta definitiva, meglio saperla prima - 28 Gennaio 2026