in

Grave problema per il colosso Volkswagen: scatta l’enorme richiamo, c’è un serio guaio

Volkswagen logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen è un brand considerato molto affidabile, ma anche ai migliori capita di incappare in qualche errore. Un noto modello sarà infatti sottoposto al richiamo per un problema non da poco.

Quello dei richiami è diventato un vero e proprio tabù per le case automobilistiche, una problematica che riguarda, a rotazione, sostanzialmente la totalità dei costruttori. Questa volta è la Volkswagen la vittima principale, e per i suoi clienti è in programma un intervento di riparazione, così da scongiurare qualsiasi tipo di pericolo.

Volkswagen scatta il richiamo
Volkswagen logo (ANSA) – Reportmotori.it

Viviamo in un’epoca in cui la sicurezza viene messa al primo posto, ma in fase di produzione, non sempre la si riesce a garantire, anche a causa dell’alto numero di modelli che vengono assemblati. La Volkswagen sarà costretta a richiamare uno dei suoi veicoli elettrici più popolari, a causa di un problema che non può e non deve essere sottovalutato.

Volkswagen, richiamo per l’elettrica ID.4 negli USA

Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, una fonte che viene considerata molto affidabile sotto questo punto di vista, la Volkswagen dovrà richiamare l’elettrica ID.4 sul mercato americano, senza dunque coinvolgere i modelli immatricolati in Europa. Gli esemplari coinvolti sono stati prodotti presso lo stabilimento di Chattanooga, nel Tennessee, tra il 2022 ed il 2024.

Volkswagen ID.4 problemi alle batterie
Volkswagen ID.4 in mostra (Volkswagen) – Reportmotori.it

In base alle indiscrezioni, si stima che siano circa 670 i modelli che dovranno essere sottoposti al richiamo, vista la presenza di batterie ad alta tensione con elettrodi disallineati, su una buona parte dei modelli. Le batterie coinvolte sono prodotte dalla SK Battery America, azienda che fornisce i moduli delle batterie ad alta tensione alla divisione oltreoceano della Volkswagen.

Secondo la documentazione che è stata diffusa dalla NHTSA, l’ente federale che regola la sicurezza stradale oltreoceano, il malfunzionamento alle batterie può provocare un riccio di incendio, ed è per questo che i proprietari dei modelli coinvolti sono invitati a parcheggiare la loro auto all’estero subito dopo le operazioni di ricarica. Inoltre, la ricarica stessa non dovrebbe mai andare oltre l’80% per evitare rischi eccessivi.

Scritto da Antonio

Lo scherzo in Ferrari

Un barbone viene cacciato dal locale: torna in Ferrari e arriva la svolta