La FIAT Ritmo è stata una delle auto di maggior successo ed impatto della casa di Torino, ed oggi scopriremo le forme della sua versione moderna. Scopriamo quali sono i suoi segreti.
Siamo entrati in un 2026 che potrebbe assumere un’importanza capitale nel presente e nel futuro di casa FIAT, brand che ha motorizzato l’Italia e che ha affrontato non poche problematiche negli ultimi anni. La Panda si è confermata l’auto più venduta nel nostro paese nel corso del 2025, ma c’è bisogno di una risposta importante anche dai prossimi modelli che arriveranno per conquistare anche una clientela straniera.
A fine novembre è partita la produzione della 500 Hybrid di nuova generazione a Mirafiori, alle porte di Torino, e tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027 scatterà la commercializzazione delle nuove Grizzly e Panda Fastback, i SUV di Segmento C che nasceranno a Kenitra, in Marocco. Nella giornata odierna, concentreremo la nostra attenzione sulla mai dimenticata FIAT Ritmo, prodotta tra il 1978 ed il 1988 a Cassino, nel Lazio, così come a Rivalta, in Piemonte. Di questo modello furono prodotte due serie differenti, con la seconda che arrivò nel 1982.
FIAT, ecco la splendida Ritmo realizzata da Paolo Schermi
La FIAT Ritmo fu rimpiazzata nel Segmento C dalla Tipo, ma nei dieci anni di commercializzazione riuscì ad ottenere un gran successo, e sono in molti a sognare un suo ritorno sul mercato. Paolo Schermi ha pubblicato su Facebook alcuni render di una nuova Ritmo, con linee che omaggiano il modello originale, ma attualizzate ai nostri giorni.
Schermi, per chi non lo avesse mai sentito nominare, non è un grafico, o meglio, ha avuto ben altri ruoli nel corso della sua carriera. Entrò nel Centro Stile della FIAT nel 1986, ed oggi si è rimesso in gioco con questo render. Le forme sono molto squadrate ed eleganti, donando uno stile unico alla nuova Ritmo. Purtroppo, e ciò è bene sottolinearlo per dovere di cronaca, la Ritmo non è nei piani della casa di Torino, ma mai dire mai in chiave futura, in un mondo in cui tutto cambia in fretta.
- Torna la FIAT Ritmo, le immagini sono da togliere il fiato: il mito è pronto a far battere i cuori - 28 Gennaio 2026
- MotoGP, Aprilia già spacciata? Bezzecchi nomina il favorito assoluto per il mondiale - 28 Gennaio 2026
- La Lamborghini mai nata: avrebbe fatto a pezzi la Ferrari con un motore inedito - 28 Gennaio 2026