in

MotoGP, ribaltone di mercato: l’addio è quasi ufficiale, si mescolano le carte

MotoGP piloti al via di Valencia (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione di MotoGP targata 2026 non è ancora iniziata, ma in vista del prossimo anno è già in arrivo un cambio di team. Ecco chi è il pilota che cambierà casacca.

Proseguono le presentazioni delle nuove moto in vista dei primi test stagionali della MotoGP, in programma a febbraio sul tracciato di Sepang. Marc Marquez e la Ducati partiranno nuovamente con i galloni di grandi favoriti, ma sono in tanti a scommettere su una stagione più equilibrata rispetto a quanto visto negli ultimi anni. La crescita dell’Aprilia, nella seconda parte del 2025, è stata evidente, ed anche gli altri marchi potrebbero risultare più vicini.

MotoGP ribaltone di mercato
MotoGP piloti al via di Valencia (ANSA) – Reportmotori.it

Tuttavia, l’attenzione della gran parte delle squadre è rivolta al 2027, un anno in cui si ripartirà sostanzialmente da zero, visto l’avvento delle nuove regole. La MotoGP accoglierà dei prototipi con cilindrata ridotta ad 850 cc, eliminazione degli abbassatori e dei dispositivi elettronici, con un netto taglio all’aerodinamica. In buona sostanza, si tornerà a delle moto più simili a quelle vecchio stampo, il tutto, si spera, a beneficio dello spettacolo.

Inoltre, vista la prossima rivoluzione tecnica, tutti i principali contratti termineranno alla fine di questa stagione, ed è lecito attendersi degli importanti cambi di casacca. Nel corso delle ultime ore, si è iniziato a parlare con insistenza di un possibile, clamoroso addio, che potrebbe concretizzarsi molto prima del previsto. Andiamo a scoprire quali sono le novità più importanti su questa trattativa.

MotoGP, Acosta vicino all’addio alla KTM nel 2027

La KTM ha appena svelato l’arma aggiornata con la quale affronterà la stagione di MotoGP che partirà tra poco più di un mese, ma gli ultimi aggiornamenti di mercato non sono positivi per la casa di Mattighofen. Secondo alcune fonti che provengono dalla Spagna, Pedro Acosta sarebbe pronto a lasciare la squadra alla fine del 2026, così da potersi accasare presso un competitor. Il campione del mondo Moto3 nel 2021 e Moto2 nel 2023 ha intenzioni serie, e la Ducati sembra essere la prima scelta.

Pedro Acosta addio alla KTM
Pedro Acosta in azione a Valencia (ANSA) – Reportmotori.it

La RC16, pur essendo cresciuta nella seconda parte del 2025, non gli ha ancora permesso di mettere le mani su una vittoria di tappa, ed il classe 2004 inizia a scalpitare. Sempre stando a quanto riportano le fonti iberiche, il posto di Acosta nel team factory della KTM verrebbe preso da Maverick Vinales, passato al team Tech3 lo scorso anno e protagonista di buone prestazioni. La coppia formata da Acosta e Marc Marquez in Ducati sembra più di una suggestione.

Scritto da Antonio

John Elkann disastro totale

John Elkann firma il disastro totale: numeri da incubo per la Ferrari, peggiori dati da anni