in

L’azienda italiana che stava per fallire ora sta volando: fatturato alle stelle, che boom

L'azienda italiana che stava per fallire ora sta volando: fatturato alle stelle, che boom (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Boom straordinario per un’azienda italiana che dopo aver rischiato il fallimento ora sta volando come fatturato.

Questi non sono di certo anni facili per le grandi aziende, soprattutto quelle operano nel settore dei motori e dei trasporti. Le vendite sono in calo, anche a causa di una serie di Leggi che sono diventate via via sempre più stringenti e lasciano davvero pochissimo margine di crescita.

d'amico international shipping azienda fallimento
L’azienda italiana che stava per fallire ora sta volando: fatturato alle stelle, che boom (reportmotori.it)

Inoltre, non ci si deve di certo dimenticare di come tante multinazionali la facciano da padrone in ogni ambito, rendendo via via sempre più complesso lo sviluppo delle aziende rivali. Le valutazioni in Borsa nel lungo periodo possono poi rivelarsi decise per le sorti di una società.

Lo si vede perfettamente con il caso che è accaduto di recente con la D’Amico International Shipping, un’azienda che non sembrava avere un futuro roseo di fronte a sé. Il mercato infatti per diversi anni ha evidenziato grosse difficoltà e una condizione sempre a rischio, con il fallimento che doveva essere preso in considerazione, ma per fortuna ora le cose sono cambiate in modo radicale.

D’Amico International Shipping: crescita in Borsa del 150%

Quando si è sempre sul filo di lana, si deve essere bravi a scovare delle soluzioni per poter rimanere “in vita”, con la D’Amico International Shipping, azienda che opera nel settore dello shipping cisterniero, che ha saputo riprendersi e migliorare le proprie quotazioni in Borsa nell’ultimo periodo del 150%.

d'amico international shipping azienda fallimento
D’Amico International Shipping: crescita in Borsa del 150% (D’Amico International Shipping Press – reportmotori.it)

A diventare determinante per poter risollevare le sorti aziendale è stata la decisione di rialzarsi passo dopo passo, con il primo obiettivo che era quello di sopravvivere. Infatti il debito era arrivato a sfiorare i 500 milioni di dollari, dunque il primo passaggio fondamentale era quello di ridurlo quanto più possibile, dismettendo così le navi meno efficienti.

Riuscendo a resistere in questo periodo di profonda difficoltà, ecco che la D’Amico Shipping International, la quale è stata fondata nel lontano 1936 e fa parte della D’Amico Società di Navigazione S.p.A., ha avuto modo di chiudere con un fatturato annuo di 400 milioni di dollari, con margini Ebitda che hanno sfiorato il 70%. Sicuramente il cambiamento radicale del mercato in questo settore ha aiutato moltissimo, dato che dal 2022 è in grande crescita, ma la D’Amico Shipping International ha saputo rialzarsi proprio quando tutto sembrava essere spacciato, dimostrandosi pronta a ogni sfida.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Hamilton fatto a pezzi dall'ex Ferrari

L’ex Ferrari fa a pezzi Hamilton: a Maranello c’era un’altra priorità, Sir Lewis bocciato