C’è un’esenzione dal pagamento del bollo auto per chi immatricola una nuova auto ibrida ? La risposta non è univoca. C’è un fattore decisivo da considerare
Nel 2025 si è consolidato il primato nelle vendite delle auto con motorizzazione ibrida su quella a benzina e con gli altri allestimenti diesel, GPL o full electric.
Su un totale di 1.525.722 auto immatricolate in Italia lo scorso anno, le ibride hanno dominato il mercato conquistando una quota complessiva del 44% delle immatricolazioni, a fronte del 24% ottenuto da quelle a benzina, del 9,4% per le vetture diesel, del 9,2% per chi ha acquistato con il GPL di serie e del 6,2% per le BEV.
E’ stata una ibrida l’auto più venduta in assoluto in Italia lo scorso anno ovvero la Pandina con 102.430 vendite. Nella graduatoria di riferimento, dedicata ai modelli con questa motorizzazione, la citycar di Fiat ha preceduto le due Toyota, Yaris Cross e Yaris, rispettivamente seconda e terza con 37.386 e 33.755 immatricolazioni.
Se acquisto un’auto ibrida, si deve pagare il bollo ? Ecco chi è esente e per quanto
Considerato che un italiano su due, di fatto, acquista una nuova auto ibrida, la domanda è più che lecita. Per questi modelli è previsto o meno il pagamento del bollo auto ? La risposta non è univoca. Come saprete, la cosiddetta tassa sul possesso del veicolo è un’imposta di tipo regionale. Spetta pertanto alle regioni stesse stabilire eventuali agevolazioni nonché possibili esenzioni totali sul pagamento.
Se per i veicoli elettrici vale la regola nazionale di un’esenzione totale dal bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione, per le auto ibride ogni singola regione ha stabilito una sua regola sul pagamento della tassa. Come riportato dal sito newsauto.it, ecco la situazione al momento sulle agevolazione per le ibride in base alla regione di residenza del proprietario.
- Abruzzo: esenzione per tre anni dall’immatricolazione
- Basilicata: esenzione per cinque anni
- Calabria: nessuna agevolazione
- Campania: esenzione per tre anni
- Emilia Romagna: non è prevista alcuna esenzione
- Friuli Venezia Giulia: nessuna agevolazione
- Lazio: esenzione per tre anni
- Liguria: esenzione per tre anni
- Lombardia: riduzione del 50% per i primi cinque anni
- Molise: nessuna agevolazione
- Piemonte: esenzione per cinque anni
- Puglia: esenzione per cinque anni poi riduzione del 75%
- Sardegna: nessuna esenzione
- Sicilia: esenzione per cinque anni (con esclusione delle mild hybrid)
- Toscana: nessuna agevolazione
- Umbria: esenzione per due anni
- Valle d’Aosta: esenzione per quattro anni
- Veneto: esenzione per tre anni
- Provincia autonoma di Bolzano: esenzione per tre anni
- Provincia autonoma di Trento: nessuna esenzione
Tra le agevolazioni recenti introdotte per il Bollo Auto, da segnalare quella introdotta di recente dalla Regione Lazio che permette agli automobilisti di usufruire di uno sconto del 10% sull’importo in caso di pagamento dell’imposta con domiciliazione bancaria.
- Ho appena acquistato un’auto ibrida, devo pagare il bollo ? Eccola la risposta definitiva, meglio saperla prima - 28 Gennaio 2026
- La nuova regola stravolge la MotoGP, scene simili non le vedremo più: troppo pericoloso, sanzioni pesantissime - 28 Gennaio 2026
- Il SUV di Alfa Romeo tuo anche a noleggio, per tre anni è tutto incluso: lo attivi con queste rate - 27 Gennaio 2026